Ballerine Primavera/Estate 2016: i 40 modelli più fashion [FOTO]

da , il

    Le scarpe ballerine tornano nelle collezioni Primavera/Estate 2016 in versioni sempre più irresistibili, creazioni bon ton dallo stile romantico e novità più eccentriche realizzate per stupire. In vista della stagione calda, tutte le grandi maison di moda puntano a rinnovare le loro linee attraverso forme originali, applicazioni fashion e giochi di contrasti cromatici e fantasie che non passano inosservati.

    Le ballerine sono le calzature flat più amate dalle appassionate di uno stile bon ton dagli echi retrò, ma negli ultimi anni sono state anche oggetto di rivisitazioni davvero interessanti. I grandi nomi della moda internazionale hanno scelto solo colorazioni brillanti per le loro nuove proposte, calzature da giorno e modelli da cerimonia che conquistano come pochi.

    Nella collezione Primavera/Estate 2016 di scarpe Gucci fanno capolino le incantevoli novità della linea Blooms, ballerine con piccolo cinturino sul collo del piede rivestite dalla caratteristica stampa floreale su base cromatica rosa. Hanno punta tonda e base in pelle, una delle creazioni più chic della stagione. Rosa anche per le ballerine della serie Rockstud di Valentino, modelli a punta stretta con borchie decorative lungo i profili previsti anche in altre nuances sorbetto come il verde menta.

    La collezione Primavera/Estate 2016 di scarpe Roger Vivier propone come ogni anno la selezione più variegata di ballerine: la maison leader nel settore ha pensato forme più classiche con punta squadrata e fibbia rivestita di punti luce, accanto a modelli d’Orsay scollati sui lati, nelle incantevoli vesti in toni pastello e sorbetto a tinta unita e in quelle con stampa astratta multicolor, con fantasia floreale o con i delicati motivi vichy a quadretti.

    La stagione calda celebra quest’anno la forma delle ballerine lace-up, modelli dotati di stringhe che risalgono il collo del piede fino alla caviglia e che imitano la struttura dei sandali alla schiava. Modelli di questo tipo compaiono nelle collezioni firmate Jimmy Choo, Marni, Tabitha Simmons, Etro e Aquazzura, in versioni a tinta unita, stampate o con pannelli laser cut lungo la tomaia.

    Altro diktat di grande successo è quello delle ballerine slingback, che ripropongono in versione flat la forma delle dècolletès con cinturino dietro il tallone. Da Tom Ford a Lanvin, da Givenchy a Tory Burch, nessuno ha rinunciato a ballerine dall’allure retrò nella propria collezione estiva.

    Sfogliate le immagini delle ballerine che abbiamo selezionato nella nostra fotogallery, quali sono quelle perfette per interpretare il vostro stile personale dalle collezioni Primavera/Estate 2016?