Castaner, le espadrillas

da , il

    Espadrillas e zeppe: il tratto distintintivo di Castañer, shoemaker spagnolo conosciuto in tutto il mondo.

    Castañer è un’azienda spagnola fondata nel 1927 da Luis Castañer. Il marchio è riuscito a decollare a livello mondiale a metà degli anni Sessanta quando Yves Saint Laurent ordinò un paio di espadrillas col tacco, cosa che non era stata mai realizzata prima. Castañer è riuscito a trasformare così una scarpa usata dai contadini catalani in un oggetto di lusso. Oggi l’azienda, rinomata a livello mondiale, produce espadrillas che sono nelle collezioni di moda più prestigiose come quelle di Burberrys, Polo Ralph Lauren, Christian Dior e Giorgio Armani.

    Le zeppe hanno tacchi da mettere alla prova qualsiasi donna: guardate un po’ il paio di chanel rosse aperte in tessuto: ben undici centimetri. A impreziosire la scarpa un cinturino, una platform nascosta e una suola in cuoio. Tutto ovviamente e rigorosamente “made in Spain”.

    Della stessa altezza sono anche le T-strap espadrillas in marrone: la zeppa di dieci centimetri circa è in tessuto. Aperte, hanno la suola in gomma: eleganti e semplici con un cinturino alla caviglia…