Chelsea boots Autunno/Inverno 2014-2015: da Givenchy a Giorgio Armani, i più fashion [FOTO]

da , il

    I chelsea boots tornano grandi protagonisti nelle collezioni Autunno/Inverno 2014-2015, declinati dalle maggiori maison di moda in versioni assolutamente imperdibili e in linea perfetta con alcuni dei must have più interessanti del momento. Forme in stile mannish più grintose si alternano quest’anno a novità dalle simmetrie più eleganti, modelli in pellami pregiati spesso impreziositi da applicazioni altrettanto caratteristiche.

    Gli iconici stivaletti con elastico lungo il basso gambale hanno trovato interpretazioni davvero originali nella proposte più recenti, lasciando da parte alcuni dei caratteri che li contraddistinguono sin dalla loro nascita, nell’età Vittoriana, per acquisire nuovi elementi distintivi.

    Primo tra tutti la punta stretta che sostituisce quella tonda più classica. Chelsea boot a punta popolano le linee più intriganti, a cominciare dalla collezione di scarpe Acne Studios per l’Autunno Inverno 2014-2015 che ospita quest’anno versioni in camoscio beige o nero con elastico laterale a contrasto. Punte strette anche per i modelli molto raffinati di Chloè, completati da placca in metallo dorato lungo il tacco, mentre DKNY propone le sue varianti in suede o in pelle verniciata con tacco di un paio di cm.

    Chelsea boots a punta segnano anche la collezione di scarpe Twin Set per l’Autunno/Inverno 2014-2015, così come quella di Kurt Geiger e Christian Louboutin. Gioseppo inserisce a sorpresa tra le fila dei suoi modelli chelsea boots in pvc molto interessanti, modelli in una vasta gamma di colori dotati spesso di elastico laterale in tinte a contrasto o con fantasia tartan più vivace.

    Stivaletti chelsea in stile mannish sono il cuore di collezioni come quella di Church’s e Bottega Veneta. Ma un’altra delle innovazioni nel campo dei chelsea boots riguarda il tacco: messo da parte il tronchetto di 1 o 2 cm, ecco comparire quest’anno novità con stiletti e tacchi ben più alti. Tronchetti compresi tra i 5 e gli 8 cm compaiono nella collezione di scarpe Banana Republic, così come in quella low cost di H&M.

    Pierre Hardy dota i suoi chelsea boots di stiletto di media altezza, mentre Giorgio Armani pensa forme molto eleganti con tacco a sigaretta e una sagoma decisamente femminile. Stessa scelta per Loriblu e Cesare Paciotti. Date uno sguardo ai chelsea boots più fashion nelle immagini della nostra fotogallery, quale di questi modelli correrete a comprare dalle nuove collezioni per l’Autunno/Inverno 2014-2015?