Chelsea boots, gli abbinamenti più belli da cui trarre ispirazione [FOTO]

da , il

    Versatili e retrò, i Chelsea boots sono sempre più apprezzati: ecco gli abbinamenti più belli per comporre look glamour e di tendenza, per ogni gusto. Questi stivaletti, infatti, possono essere indossati tranquillamente con jeans skinny o pantaloni dal taglio maschile, gonne longuette o pencil e minigonne, pantaloni sporty o minidress svolazzanti iperfemminili. Sfoglia la gallery per scoprire come indossare ed abbinare i tuoi Chelsea boots, ispirandoti al look delle star e ai tantissimi scatti scovati per te sul web.

    Non tutti sanno che la storia dei Chelsea boots affonda le proprie radici nell’età Vittoriana, epoca in cui venivano indossati prevalentemente per andare a cavallo. Nonostante questa antichissima origine, tuttavia, è negli anni ’60 che gli stivaletti a punta tonda, caratterizzati dalla presenza di una fascia elastica laterale che ne agevola la calzata, diventano un vero e proprio fenomeno pop: li indossavano i Beatles che optavano perlopiù per modelli con tacco. Sono tantissimi i brand che nel corso dei decenni hanno cominciato a realizzare stivaletti Chelsea: si distinguono, ad esempio, Dr.Martens, che li suggerisce anche nella sua collezione autunno/inverno 2014-2015, Clarks e Timberland.

    Ma come si abbinano i Chelsea boots? Come si indossano per sfoggiare outift glamour e di tendenza?

    Ci vengono in aiuto celebrities e fashion icon del calibro di Alexa Chung e Victoria Beckham: entrambe scelgono spesso i Chelsea boots, per il proprio tempo libero la seconda, anche per stare sotto i riflettori la prima. Proprio Alexa Chung, infatti, abbina con estrema disinvoltura i suoi stivaletti modello Chelsea con jeans skinny o con shorts in denim, senza disdegnare però neppure l’accostamento con minidress sofisticati e ricercati, come quello animalier indossato qualche tempo fa durante uno dei patinatisimi fashion show di Victoria’s Secret.

    Quello con la gonna è uno degli accostamenti più chic a cui si può pensare in materia di Chelsea boots: sceglila mini e svolazzante per un look iperfemminile e romantico, prediligila invece longuette o nella variante must have della stagione, la pencil skirt, per un look più maturo, adatto anche al mondo del lavoro.

    I pantaloni sono poi indubbiamente un passepartout: che si tratti di modelli dal taglio maschile o di skinny jeans e leggings in ecopelle, i Chelsea boots sono, alla pari delle stringate, in perfetta linea con la tendenza delle scarpe in stile mannish per questo autunno/inverno 2014-2015, una delle calzature più gettonate per i mesi più freddi dell’anno e costituiscono un’ottima alternativa ai classici stivali al ginocchio, risultando indubbiamente più versatili e facilmente abbinabili.

    Sfoglia la gallery per scoprire tanti nuovi spunti per indossare con brio e glamour i tuoi Chelsea boots.