Come abbinare le francesine? Scopriamo i look perfetti per queste scarpe chic ed eleganti!

da , il

    Nelle collezioni autunno inverno 2012-2013 di scarpe le francesine hanno un posto particolare nell’ultimo periodo, riprese sia nelle chiavi chic e bon ton, che nelle varianti molto più eccentriche targate da stilisti di fama. Un modello in origine maschile ha trovato nelle ultime collezione sempre più spazio ed è diventato ormai un must have irrinunciabile, sia nelle chiavi eleganti perfette da abbinare a look ricercati e vintage, sia nelle interpretazioni ultramoderne adatte a completare look sbarazzini. Diamo uno sguardo insieme ai modelli più interessanti e ai possibili abbinamenti.

    Ormai da diverse stagioni le francesine sono oggetto di rivisitazioni da parte dei grandi marchi, l’anno scorso facevano la loro comparsa nelle versioni più estrosi nella collezione Botanic di Manolo Blanik, per arrivare poi alle più moderne versioni in toni pastello spesso fluo pensate tra gli altri da Christian Louboutin e Sonia Rykiel nella sua recente collezione resort 2013.

    Ma le novità riguardano soprattutto le collezioni invernali quest’anno, e parliamo di modelli davvero per tutti i gusti. Le francesine sono pensate dalle griffe più affermate sia nelle versioni flat, che in quelle più di carattere con tacco alto, altissimo nel caso di Prada, e con zeppa.

    Tra le varianti con tacco alto più interessanti ricordiamo appunto gli stiletti altissimi di Prada su modelli con stringhe dal mood bon ton, le versioni bicolor di Manolo Blahnik ispirate alle forme Oxford da uomo, ma anche modelli caratteristici come quelli targati Dolce & Gabbana e Bally, la cui versione magenta potete vedere all’inizio dell’articolo.

    Non mancano poi francesine con punta cap-toe, come vogliono i trend i stagione, i modelli con stampa pitone, altro must have irrinunciabile, e i modelli con zeppa altissima in suede dall’allure più classico. Queste genere di scarpa si presta in effetti a diversi abbinamenti, e non tutti troppo retrò come si potrebbe pensare.

    Come potrete vedere nelle immagini della nostra fotogallery, i modelli flat risultano perfetti sotto jeans skinny, leggings sotto maglioni oversize e pantaloni in tessuto stretch, ma anche sotto pantaloni alla caviglia in forme più larghe. A seconda del colore del vostro modello, potrete scegliere tra look a tinta unita o abbinamenti più cool in color block.

    Gonne a vita alta nelle forme scampanate e minidress si prestano agli accostamenti più sbarazzini, ma anche le gonne a tubino diventano perfette sulle francesine per completare look più professionali. Se poi avete la fortuna di essere alte, potete tentare anche l’abbinamento con un abito lungo con punto vita alto, dal mood anni ’50.

    Allora, qual è il look che fa per voi?