Come abbinare le Mary Jane: consigli di stile

Sapere come abbinare le scarpe Mary Jane per realizzare look sempre alla moda è fondamentale per una fashionista moderna: i nostri consigli e le foto dei look ai cui ispirarsi.

da , il

    Sapere come abbinare le Mary Jane è fondamentale per ogni moderna appassionata di moda, queste calzature dalla storia secolare infatti continuano a farsi largo nelle collezioni delle grandi maison di moda in vesti sempre più originali e chic. Scopriamo insieme quali look realizzare con le scarpe Mary Jane.

    I look da giorno

    Completare i look da giorno con le Mary Jane è molto facile, soprattutto se la vostra preferenza va a capi dall’allure bon ton, ma non solo. Se volete abbinare le Mary Jane ai jeans preferite modelli corti sulla caviglia o con piega, aggiungete top o camicie in toni sorbetto e completate l’outfit con spolverini o blazer dallo stile lineare. Molto belli anche i look con gonne corte o midi, o con shorts e playsuit dalle stampe floreali.

    Look da lavoro con le Mary Jane

    Tra le Mary Jane Autunno/Inverno 2015-2016 più fashion si sono fatti notare quest’anno modelli a punta stretta con tacco stiletto alto, oltre a versioni più bon ton con tanti cinturini sul collo del piede. Come vi dimostra la foto in alto, questo tipo di calzature può completare con stile un look da lavoro con abito oppure un coordinato con giacca e pantalone, donando all’outfit un mood molto sofisticato.

    Le Mary Jane e i minidress

    Le Mary Jane sono scarpe con una lunga storia alle spalle. Già molto amate a fino ’800, hanno avuto il loro momento di gloria negli anni ’20 nelle versioni con tacco midi e gattino, arrivando poi agli anni ’50 come le calzature di punta per i look di dive del calibro di Marilyn Monroe. In tempi più recenti questo modello spesso considerato troppo retrò è stato rivisitato dai grandi marchi in versioni davvero fashion, come quelle a punta stretta con cinturino alto intorno alla caviglia che le star indossano anche sotto minidress audaci sui red carpet più belli del mondo. Perché non imitarle?

    Look bon ton con le Mary Jane

    Diciamoci la verità, i look bon ton dall’allure vintage saranno sempre quelli che si presteranno bene a essere completati da un paio di Mary Jane. Star come Taylor Swift ci dimostrano che rendere giovanile un modello con tacco basso è facilissimo, ma non dimentichiamoci che quest’anno vanno molto di moda i pantaloni coulotte, perfetti per realizzare look da giorno molto curati se coordinati con Mary Jane in toni scuri.

    Glitter, vernice e borchie

    Il nuovo millennio ha portato con sè rivisitazioni sempre più eccentriche di queste calzature, come ci ha dimostrato di recente la collezione Autunno/Inverno 2015-2016 di scarpe Miu Miu. Modelli in vernice colorata, versioni interamente glittate o ricoperte da piogge di borchie come le celeberrime it-shoes della linea Rockstud di Valentino, ecco le nuove varianti di scarpe Mary Jane da non perdere. Abbinatele a capi giovanili e altrettanto colorati e usate la vostra immaginazione, realizzare look stravaganti è il primo obiettivo di una vera fashionista moderna!