Come abbinare le scarpe a punta, consigli utili per outfit cool [FOTO]

da , il

    Sapere come abbinare le scarpe a punta è fondamentale per ogni fashion victim che si rispetti, modelli di questo tipo infatti hanno ormai un posto di primo piano in tutte le collezioni più belle a prescindere dalla stagione. Dècolletès con tacco alto, slippers, ballerine, ankle boot o stivali, le calzature a punta sono ormai un must have senza il quale la scarpiera di una donna moderna non può considerarsi completa, ma come abbinarle nel modo giusto al look? Ecco i nostri consigli.

    Le collezioni Autunno/Inverno 2014-2015 hanno premiato le dècolletès a punta stretta in tantissime versioni nelle ultime settimane, modelli a tinta unita in colori scuri, varianti pastello o stampate per chi adora uno stile più sbarazzino. Le pumps a punta sono la prima scelta delle donne a partire dagli anni ’50 per completare i loro outfit più eleganti, per questo è molto facile abbinare i modelli in pelle o in suede nero agli abiti. I vestiti da cocktail, sia nelle versioni a tubino aderenti che in quelle skater con gonna a ruota, si coordinano molto bene con le dècolletès a punta a tinta unita, soprattutto con i modelli “nudi” color carne che sono diventati negli ultimi anni sinonimo di eleganza senza paragoni.

    Meno indicate sotto gli abiti lunghi – con i quali consigliamo di indossare invece sandali da sera più chic -, le pumps, così come gli ankle boot a punta, tendenza numero uno dell’Autunno/Inverno 2014-2015, fanno spesso la loro comparsa in tempi più recenti nei look delle star in abbinamento con i pantaloni di pelle nera e in generale con jeans e pantaloni skinny aderenti alla gamba e alla caviglia, scelta che in questo caso consigliamo a chi ha un fisico più lineare.

    Ma oltre alle scarpe con tacco, anche i modelli flat sono proposti in diverse linee con punta stretta e allungata. Le ballerine a punta sono perfette in abbinamento con capi primaverili, a cominciare da gonne, shorts e pantaloni in nuances chiare come il bianco e il cipria. Le slippers, con il loro naturale allure bon ton dagli echi vintage, si abbinano molto bene ad outfit completati da dress coat in stile fifthies, soprattutto nelle versioni in colorazioni sorbetto.

    In estate consigliamo di coordinare le vostre scarpe flat a punta con jeans capri e shorts in denim, così come con pantaloni-bermuda che lasceranno bene in evidenza le vostre calzature chic. Date uno sguardo ai look con scarpe a punta che abbiamo selezionato nella nostra fotogallery, quale di questi fa al caso vostro?