Come allargare le scarpe strette, consigli utili

Sai come ammorbidire le scarpe dure? Dalle dritte su come allargare le scarpe strette di vernice e le scarpe da ginnastica ai suggerimenti per l'utilizzo dello spray allarga scarpe, scopriamo insieme come allargare le scarpe strette a casa da sole.

da , il

    Come allargare le scarpe strette, consigli utili

    Sapere come allargare le scarpe nuove e strette è molto importante per ogni fashionista che si rispetti. Capita spesso, infatti, che noi donne non riusciamo proprio a rinunciare a un paio di scarpe che ci fanno impazzire. Ma che cosa facciamo quando l’ultimo paio rimasto è di un numero inferiore al nostro? Le più temerarie non avranno esitazioni e le compreranno lo stesso, confidando in qualche escamotage per allargarle. Alle volte, invece, accade semplicemente che pur essendo della taglia giusta le scarpe risultino scomode e per niente confortevoli. Ma come fare per ammorbidire le scarpe dure? Dai consigli su come allargare le scarpe da ginnastica ai segreti dello spray allarga scarpe, sono davvero tante le cose da sapere. Scopriamole insieme.

    Il primo consiglio è non tentare di indossare le nostre scarpe scomode così come sono, finendo per odiarle o per darle via e nei casi peggiori addirittura provocando danni anche abbastanza seri ai nostri piedi. Esistono alcuni “rimedi della nonna” da poter mettere in pratica facilmente una volta scelte le scarpe giuste per allargare le scarpe strette a casa da sole. Ovviamente, ricordiamo che così come è opportuno seguire delle regole base per abbinare le scarpe, è altrettanto importante badare a seguire dei criteri ben precisi nell’acquisto: scegliere la taglia giusta, provando le scarpe più volte in negozio, se necessario, è fondamentale per evitare brutte sorprese una volta rientrate a casa.

    Come allargare le scarpe da ginnastica

    Come faccio ad allargare le scarpe nuove? In quante se lo chiedono, magari provando quelle sneakers acquistate online che risultano essere tutto fuorchè comode! E’ possibile, ad esempio, allargare la scarpa con il giornale, imbottendola di fogli bagnati: in questo modo, con l’umidità, la carta tenderà a gonfiarsi creando cosi spazio all’interno delle calzature. Questo metodo è assolutamente sconsigliato per i modelli in camoscio, per via delle macchie d’acqua che potrebbero rimanere, ma è perfetto ad esempio per le scarpe sporty in tela.

    Come allargare le scarpe strette di vernice

    Allargare scarpe di vernice troppo strette può risultare più complesso, così come tutto ciò che comporta il dover agire su scarpe in pelle. In questo caso, suggeriamo di evitare rimedi che possono risultare rischiosi e cercare di allargare le scarpe strette di mezzo numero – come spesso è necessario – rivolgendosi ad un calzolaio o adoperando delle apposite forme allargascarpe, in grado di agire anche sulle scarpe più dure e delicate senza avere il timore di danneggiarle. Esistono tante tipologie di coppia di forme allarga scarpe universali con cui potersi aiutare, da acquistare nei negozi specializzati o online.

    Come allargare gli stivali di camoscio

    Le calzature in camoscio sono tra le più difficoltose da trattare, perchè molto delicate. Prova ad allargare le scarpe e gli stivali di camoscio puntando sul calore. Questo, infatti, è senza dubbio uno dei rimedi più semplici per ovviare al problema. Le scarpe vanno riscaldate bene e indossate preferibilmente con dei calzettoni spessi, in modo da creare spessore. Ripeti questa operazione finché non le sentirai confortevoli ai tuoi piedi! Il calore, infatti, rende la scarpa più morbida e le permette di adattarsi meglio alla forma del piede. I modelli in camoscio rispondono molto bene a questo trattamento e allargare le scarpe con il phon è molto facile e veloce.

    Come allargare le scarpe decoltè

    Molte donne, invece, si chiedono come allargare a casa da sole le scarpe decoltè. Un’altra possibilità, oltre ai metodi che abbiamo già suggerito, è quella di utilizzare il ghiaccio. Allargare le scarpe con il ghiaccio funziona ed è molto più semplice di quel che si pensi. Basta riempire d’acqua delle normali buste per gli alimenti da mettere in frigorifero e da inserire nelle scarpe decoltè, soprattutto se si tratta di modelli con uno splendido tacco a spillo. Quindi, provate a mettere le scarpe con le borse al loro interno in un sacchetto e inserite tutto in freezer per un’ora circa. L’acqua sarà ghiacciata e avrà fatto pressione nelle scarpe: dopo 20 minuti, una volta che si sarà sciolta, le scarpe decoltè saranno comodissime. D’altra parte, imparare come camminare sui tacchi alti è già difficile, figuriamoci se le scarpe sono strette!

    Come ammorbidire le scarpe dure con lo spray allarga scarpe

    Se tutti questi rimedi hanno fallito – anche se è un’evenienza piuttosto rara! – allora è meglio abbandonare i rimedi fai da te e far allargare le scarpe strette dal calzolaio. In alternativa, consigliamo di optare per l’acquisto di uno spray appositamente studiato per questa problematica. Come si usa lo spray allarga scarpe e come funziona? Si tratta, in sostanza, di uno spray che ammorbidisce le calzature e che ne dilata il materiale. Esso si adopera sia esternamente che internamente, mentre solo internamente per le calzature in camoscio. Provare per credere!