Come organizzare la scarpiera: 8 soluzioni originali

Hai problemi ad organizzare la tua scarpiera o a sistemare le tue tantissime scarpe? Ecco come organizzare la scarpiera grazie a 8 soluzioni originali e creative.

da , il

    Ti chiedi spesso come organizzare la scarpiera o come sistemare le tue scarpe in modo funzionale ma anche creativo e gradevole? Ecco 8 soluzioni originali a cui ispirarti, salvaspazio e in grado di rendere le tue scarpe veri e propri pezzi d’arredamento!

    Perchè organizzare la scarpiera e riordinare le scarpe

    Tra le cose da non dire mai ad una vera appassionata di scarpe rientra indubbiamente questa: “Perchè non butti mai niente?”. Specialmente per le più nostalgiche, o semplicemente per chi di ogni singolo paio di scarpe non può proprio fare a meno, la soluzione ottimale è sapere come organizzare la scarpiera e sistemare le proprie scarpe, in modo tale che la casa non ne sembri invasa e riuscendo così anche a trovarle più agevolmente. Non solo semplici scarpiere, ma tante idee originali e creative.

    Alla parete

    Scarpe alle pareti, al posto dei quadri. Basta attrezzare una parete in modo adeguato, prediligendo preferibilmente la propria stanza da letto, per averle tutte a portata di occhio e di mano.

    Con frammenti di cornice

    Un’idea originale può essere quella di adoperare una vecchia cornice in legno, magari da ridipingere in una tonalità glamour e di tendenza, e di utilizzarne i frammenti dopo averla tagliata come poggio da parete per ogni singolo paio di scarpe, scegliendo quelle preferite o che si indossano più frequentemente.

    Scarpiera a muro con tendina

    La classica scarpiera a muro può essere camuffata servendosi dell’aiuto di una tendina, da scegliere in bianco con dettagli a contrasto o in una tonalità vivace che si addica all’arredamento della stanza.

    Una parete dedicata

    L’ideale sarebbe dedicare un’intera parete alla propria collezione di scarpe o, se si hanno le possibilità, un piccolo sgabuzzino da trasformare in una stilosa cabina armadio, degna delle shoes addicted più famose del mondo! In alternativa procurati una scaffalatura con scomparti quadrati, uno per ogni paio di scarpe.

    La scarpiera rotonda

    Una vera e propria ruota panoramica delle scarpe! Ottima come idea salvaspazio, la scarpiera di forma circolare e multi-piano è perfetta per sistemare scarpe di ogni misura e tipologia.

    In vetrina

    Se disponi di una vecchia credenza con ante a vetro puoi mettere in mostra le tue scarpe come fossero pezzi da museo servendoti delle mensole interne. Questa soluzione è perfetta per valorizzare i tuoi “gioiellini” nel migliore dei modi, rendendoli complementi d’arredo.

    Sulle mensole

    Indubbiamente una passione non esclude l’altra: accanto alle mensole dedicate ai libri montane altre su cui poggiare le tue scarpe, mettendo più in alto quelle riservate ad occasioni speciali e in basso quelle di cui fai un uso quotidiano.

    Nelle scatole

    Se preferisci disporre le tue scarpe nello scatolame scegli delle scatole che non abbiano bisogno di essere nascoste e che possano fare parte dell’arredamento. Applica poi su ognuna una foto del modello di scarpe che contiene o un’immagine che ne riprenda le sembianze per trovarle più facilmente.