NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Come scegliere le scarpe da sposa perfette, tutti i consigli [FOTO]

Come scegliere le scarpe da sposa perfette, tutti i consigli [FOTO]

Scegliere le scarpe da sposa non è mai facile, ma è possibile rendere tutto più semplice seguendo alcuni accorgimenti. Ad esempio, scegli scarpe da sposa comode se non sai camminare bene sui tacchi e ricordati di scegliere le tue scarpe da sposa in base alla location del matrimonio.

da in Consigli scarpe, Scarpe Sposa
Ultimo aggiornamento:

    Esistono delle dritte da seguire per capire come scegliere le scarpe da sposa perfette. Le scarpe, infatti, non sono affatto secondarie come si potrebbe pensare nel giorno del matrimonio. Anche se prevalentemente coperte da lunghi abiti bianchi, è fondamentale curare la loro scelta nel dettaglio. Sai, ad esempio, quando scegliere le scarpe da sposa basse e come abbinare le scarpe all’abito da sposa? Altre future sposine si chiedono: quanto devono costare le scarpe da sposa e come scegliere il tacco? Ecco tutti i nostri consigli per l’acquisto delle scarpe da sposa perfette.

    scegli scarpe da sposa comode

    A prescindere dalla tipologia di tacco che si sceglie di indossare, è fondamentale che le scarpe da sposa siano comode. Questo non vuol dire, infatti, dover indossare necessariamente delle ballerine, ma riuscire a selezionare calzature che risultino confortevoli al piede e che ci calzino a pennello. Non esiste, quindi, una risposta univoca alla domanda “Quali sono le scarpe da sposa più comode?”: molto dipende dalle nostre abitudini e dal nostro tipo di calzata. Fortunatamente, le amanti dei tacchi possono tirare un sospiro di sollievo perché esistono in commercio tante scarpe da sposa alte ma comode di marca più o meno prestigiosa e, quindi, per tutte le tasche.

    quando scegliere scarpe da sposa basse

    Ovviamente, se non si camminare bene sui tacchi è a dir poco assurdo provare a cimentarsi in questa impresa proprio nel giorno del matrimonio! In questo caso, è molto meglio sfoggiare il vestito da sposa con scarpe basse. Ce ne sono per tutti i gusti: si spazia dalle immancabili ballerine bon ton ai sandaletti gioiello per l’estate. Le scarpe bianche da sposa basse rappresentano una soluzione alternativa ai classici cliché assolutamente da tenere in considerazione se non si amano i tacchi. Ricordiamo, inoltre, che esistono delle situazioni in cui gli abiti da sposa con le scarpe basse vanno proprio a nozze! I vestiti con gonna a ruota stile anni’ 50, ad esempio, solitamente tagliati al di sopra della caviglia, sono l’ideale con un paio di ballerine con fiocchetto.

    Scarpe da sposa colorate

    L’abito da sposa con le scarpe colorate è un’idea look che negli ultimi anni ha letteralmente spopolato tra le aspiranti sposine. Conferire un tocco di colore al total white, infatti, non è assolutamente sbagliato. È possibile sbizzarrirsi scegliendo le scarpe da sposa nel proprio colore preferito o nel colore leit motiv del ricevimento, solitamente quello di cui si vestono le damigelle e quello del bouquet di fiori della sposa. Una scelta di questo tipo, inoltre, può aiutare a riutilizzare le scarpe da sposa dopo la cerimonia, in quanto un paio di scarpe colorate è sicuramente meno impegnativo delle scarpe bianche o color avorio. Le scarpe colorate sotto l’abito da sposa, poi, creano sempre quell’effetto sorpresa piacevole agli occhi di chi guarda!

    scegliere scarpe in base alla location matrimonio

    Le scarpe vanno scelte, naturalmente, in armonia con quella che sarà la location delle nozze. Consigliamo, ad esempio, di non scegliere mai le scarpe con tacco a spillo, a meno che il matrimonio non venga celebrato e poi seguito da ricevimento in città. Questa tipologia di tacco, infatti, si rivela essere fuori luogo e assolutamente proibitiva in altri contesti, come la campagna, la spiaggia o semplicemente il suggestivo giardino di una villa. Meglio optare per un paio di scarpe dal tacco più largo e meno impegnativo per andare sul sicuro. Le scarpe da sposa decolleté sono perfette praticamente in qualsiasi occasione, mentre sconsigliamo i sandali gioiello da sposa in caso di cerimonia celebrata in comune, a meno che non si tratti di estate inoltrata.

    Abbinare le scarpe abito da sposa

    In realtà non esistono regole rigide a cui attenersi, ma è fondamentale tenere presente alcuni accorgimenti al momento dell’acquisto delle proprie scarpe da sposa. Abbinare le scarpe all’abito da sposa, per mood e stile, è importantissimo onde evitare di mettere insieme un outfit poco armonioso. Se lo stile dell’abito è estremamente romantico e principesco, ad esempio, si consiglia di optare per la scelta di scarpe dalla linea classica, preferibilmente scarpe da sposa a punta tonda o leggermente spuntate, ideali per chi ama il look d’altri tempi.

    Le scarpe a punta o le scarpe da sposa con plateau sono da preferire in caso si indossi un abito glamour e contemporaneo, dall’allure più seducente e frizzante. Attenzione, infine, all’abito a sirena. Questo genere di vestito da sposa rappresenta indubbiamente la scelta più seducente e glamour che una sposa possa fare, accostandosi al mondo scintillante degli abiti da sera e discostandosi da quello tutto pizzi e tulle tipico delle spose. In questo caso si consiglia di indossare una scarpa dal tacco molto alto che sia in grado di slanciare la figura sapientemente fasciata dal vestito, che rischia, altrimenti, di risultare un po’ tozza. Un paio di sandali da sposa con plateau e tacco alto sono perfetti allo scopo.

    quando comprare le scarpe da sposa

    Questa è una delle domande che tutte le future spose si pongono almeno una volta prima del matrimonio: quando comprare le scarpe da sposa? Sarebbe preferibile acquistare le scarpe per la prima prova dell’abito da sposa, in modo tale da prendere le misure della lunghezza del vestito in modo preciso. C’è chi parte proprio da un paio di scarpe per la scelta del vestito e chi, invece, rimanda la decisione di comprare le scarpe da sposa sino all’ultimo momento. Ricordiamo, in ogni caso, che come per la scelta dell’abito anche il momento dell’acquisto delle scarpe da sposa richiede il suo tempo. Non farti prendere dal panico e indossa le scarpe che preferisci per lungo tempo, passeggiando su e giù per il negozio fin quando non ti sentirai assolutamente e perfettamente comoda, oltre che convinta che quelle siano proprio le scarpe che fanno per te.

    quanto devono costare le scarpe da sposa

    Anche in questo caso, non c’è una risposta univoca. Quanto costano le scarpe da sposa? Molto dipende, ovviamente, dal brand che si sceglie di sfoggiare per il giorno del matrimonio. Esistono scarpe da sposa di lusso e di marca molto dispendiose – per via di eventuali applicazioni gioiello e dei materiali pregiati impiegati nella realiazzione – e scarpe da sposa a poco prezzo ed economiche altrettanto stilose ed eleganti ma sicuramente più abbordabili. Le scarpe da sposa Albano, ad esempio, sono tra le più rinomate e fanno parte delle scarpe da sposa delle migliori marche presenti sul mercato. Trai modelli più gettonati e agognati dalle sposine ci sono poi le scarpe da sposa Christian Louboutin e le scarpe da sposa Jimmy Choo, per molte inarrivabili ma decisamente da sogno!

    come scegliere il tacco delle scarpe da sposa

    Abbiamo già sottolineato come molto dipenda dal proprio gusto personale e dalla location del matrimonio. In linea di massima, il tacco a stiletto o a spillo è sconsigliato, poiché molto aggressivo e poco affine al mood romantico dell’abito da sposa. L’altezza del tacco delle scarpe da sposa ideale si aggira intorno ai 7-8 cm, quel tanto che basta per slanciare la silhouette senza però rendere complicata la camminata. Le scarpe da sposa con tacco medio, così come le scarpe da sposa con tacco basso, agevolano la sposa nella sua giornata senza farla sentire a disagio o in ansia per eventuali cadute rovinose! Non mancano, a tal proposito, neppure scarpe da sposa dal tacco largo e le scarpe da sposa con tacco a rocchetto, ideali per le amanti dello stile retrò e molto sofisticate.

    1656

    Scarpe da sposa dalle collezioni 2017
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli scarpeScarpe Sposa
    PIÙ POPOLARI