Francesine Autunno/Inverno 2015-2016: da Gucci a Nero Giardini, le più fashion [FOTO]

da , il

    Le francesine tornano nelle collezioni Autunno/Inverno 2015-2016 di scarpe in forme sempre più innovative e particolari. Tutte le maison di lusso e le griffe più attente ai diktat fashion di stagione hanno voluto tra le loro proposte stivaletti lace-up unici nel loro genere, francesine con tacchi stiletto o con tronchetti più larghi declinate in colorazioni e materiali tra i più cool del momento.

    Le francesine sono diventate negli ultimi due anni calzature must have per ogni fashion victim che si rispetti. L’Autunno/Inverno 2015-2016 premia soprattutto forme dal sapore retrò, rivisitate in materiali innovativi e in nuances di carattere, spesso con l’aggiunta di inserti altrettanto grintosi come le borchie e altre applicazioni in metallo.

    Nella collezione Autunno/Inverno 2015-2016 di scarpe Vic Matiè fanno capolino eleganti francesine in pelle bianca verniciata con tacco alto e suola in gomma nera a contrasto, accanto a versioni con superficie interamente rivestita da borchie laminate. Una forma simile si fa notare nella collezione di scarpe Alexander McQueen, per francesine con alto plateau interno che bilancia uno stiletto fino ai 12 cm di altezza.

    Miu Miu inserisce tra le sue novità invernali francesine bicolor con effetto degradé, mentre Jeffrey Campbell propone modelli con plateau fino ai 5 cm di altezza e tacco altissimo, completati da pannelli bicolor in nuances bon ton come il rosa cipria. Camoscio e punte stretta per le francesine di Sigerson Morrison, suola carrarmato ben più estrosa per Ash.

    Nella collezione Autunno/Inverno 2015-2016 di scarpe Chanel grande protagonista è il tweed, applicato a modelli con tacco largo di media altezza e a francesine a punta in stile mannish più audaci. Forme scultoree per Paloma Barcelò che ha ideato modelli con tacco in legno, plateau carrarmato in gomma e tomaia in vernice dall’allure davvero intrigante.

    Gucci lascia tutti senza parole inserendo tra i modelli di punta della sua collezione invernale francesine dall’allure vintage con punta triangolare molto stretta e tomaia realizzata a ispirazione dei modelli Oxford, mentre Michael Kors, sullo stesso stile retrò, pensa francesine slingback con lavorazione laser cut a coda di rondine ideate in pelle dall’effetto usurato.

    Ralph Lauren porta in passerella durante la New York Fashion Week francesine in camoscio con tacchi vertiginosi, mentre Fratelli Rossetti premia simmetrie più bon ton e raffinate. Forme ben più robuste e grintose per Nero Giardini e Janet and Janet, decori tartan per Timberland.

    Quale modello di francesine correrete ad acquistare dalle collezioni Autunno/Inverno 2015-2016?