Francesine Autunno/Inverno 2016-2017: da Prada a Liu Jo, le più fashion [FOTO]

da , il

    Tra le tendenze per l’Autunno/Inverno 2016-2017, quella delle scarpe francesine è una delle più fashion, destinata a un grande successo. A riproporre queste calzature dall’anima vintage per la stagione fredda sono le maison di lusso, a cominciare da Chanel, Dolce & Gabbana e Saint Laurent, pronte a rivisitare una forma classica aggiungendo dettagli decisamente grintosi e ultra moderni. Scopriamo insieme quali sono le francesine più cool della stagione.

    La collezione Autunno/Inverno 2016-2017 di scarpe Chanel è stata una delle prime a reintrodurre la forma, proponendola in versioni retrò con punta stretta e allungata sul modello degli stivaletti ottocenteschi. La maison pensa i suoi modelli con tacco largo di media altezza e stringhe lungo il gambale, nelle vesti con base in pelle verniciata o in canguro opaco nel black & white che la griffe adora da sempre.

    Forme ben più moderne per Dolce & Gabbana, griffe che ha ideato francesine con tacco largo fino agli 8 cm di altezza, dalla base in pelle nera con stampa floreale rosa e dai profili decorati con applicazioni in pelliccia. Ben diversa la scelta di Givenchy: la maison francese punta come sempre a stupire e di certo ci riesce con le sue francesine a punta triangolare e molto allungata dalle applicazioni gioiello che scorrono accanto alle stringhe, proposte in pelle nera ma soprattutto nelle vesti rosa shocking più estrose.

    Stile bon ton per le varianti dalla collezione Autunno/Inverno 2016-2017 di scarpe Chloè, dalle francesine a punta stretta in pelle verniciata dalla tomaia ripiegata, a quelle con fasce in raso lungo il gambale pensate con base in camoscio e tacco in legno. Marc Jacobs premia il velluto per le sue francesine, scarpe platform dotate di plateau interni fino ai 4 cm di altezza, forma grintosa che torna anche per i modelli in suede di Casadei. Alviero Martini Prima Classe applica ai suoi articoli la celebre stampa Geo Classic, mentre Liu Jo punta su strutture molto a punta con tacco stiletto rivestito, forma ripresa anche da griffe come Gianvito Rossi e Brian Atwood.

    Francesine più classiche con tacchi medi e bassi popolano le collezioni di Fratelli Rossetti, Prada, Lanvin, Jimmy Choo, Nero Giardini e Albano, mentre brand come Miu Miu e CafèNoir preferiscono modelli ultra moderni con plateau vertiginosi. Sfogliate le immagini delle francesine che abbiamo selezionato nella nostra fotogallery, qual è il modello più interessante tra quelli proposti nelle collezioni per l’Autunno/Inverno 2016-2017?