Francesine: protagoniste sexy dell’inverno 2009

da , il

    Lo so cosa avete pensato leggendo il titolo di questo post: “è impazzita!”. Non è cosi, datemi una chance. Le francesine hanno dominato le passerelle e ora imperano nei negozi di scarpe e indosso alle star. Ci sarà un motivo, non credete? Questo modello di scarpa considerato da sempre “out” e “vecchio” è in realtà stato sdoganato e reso sexy. Ancora non mi credete? Leggete…e guardate le foto!

    Le francesine sono da sempre associate all’idea della signorina Rottermeier. Udite udite, la novità è che le austere e poco sensuali francesine hanno cambiato volto. Tutti gli stilisti le hanno reinterpretate rendendole sexy, originali, stravaganti, sensuali, morbide…insomma molto glam.

    Mi rendo conto che forse sembra azzardato, ma non è cosi. Basta dare un occhio alle vetrine dei negozi, alle pagine di moda dei giornali o alle star e si capisce perchè si parla della nuova era delle francesine. Del resto è un anno cosi: tra tronchetti e francesine, appunto. Esattamente le scarpe odiate da chi non ha propriamente una caviglia da étoile. Eppure sono il must della stagione.

    L’intervento degli stilisti ha interessato sopratutto materiali e tacchi. Quest’ultimo è diventato molto più aggressivo: alto e preferibilmente a stiletto come vuole Giuseppe Zanotti. Per non parlare del vertiginoso tacco 12 di Casadei. Qualcuno ha poi pensato di adattare a questa scarpa il plateau. E’ il caso di Moschino o Etro. Ideale per chi proprio non ce la fa con lo stiletto.

    Passiamo ai materiali. Abbandonati il vitello marrone o il camoscio, si sono aperte le porte a velluti, pitone, fantasie e naturalmente vernice, il top per trasformare una scarpa old style in una very glam!

    Qualcuno ha poi osato ancora di più modificando le forme. Alberto Guardiani, per esempio, ha eliminato la punta creando uno stile peep toe. Altri ancora, è il caso di Chanel, hanno tolto il tallone, altri hanno alleggerito i lati. Fatto sta che questi “piccoli e grandi” interventi hanno reso le francesine un modello decisamente “in”. Tanto che sono molte le star ad indossarle: Britney Spears, Katie Holmes, Gisele Bundchen, Violante Placido, Michelle Trachtenberg. Le indossano con abiti sofisticati, tubini semplici, fuseaux e leggings. Il consiglio se non avete una caviglia “stiletto” è di indossarli con un bel paio di pantalone man style dalla gamba morbida. Sarete al passo con la moda… senza sfigurare!

    Foto da www.demotec.net