Franco Martini: la collezione A/I 2011-2012 al Micam 2011

da , il

    Allo shoe-event Micam 2011 anche Franco Martini propone la sua collezione di calzature per l’autunno/inverno 2011-2012. Per la sua nuova linea lo shoe designer cerca di pensare a modelli che siano aderenti alle mode e alle tendenze più in voga, specie quelle in passerella proprio in questi giorni nel capoluogo francese che celebra la Paris Fashion Week e lo fa proponendo una collezione in cui una rigorosa artigianalità made in Italy è l’assoluta protagonista.

    Vi abbiamo già presentato diverse collezioni proposte a Milano per Micam 2011, evento che torna ad attirare l’attenzione dei fashion-addicted di tutto il mondo sul capoluogo lombardo. Tra gli espositori ricordiamo Gioseppo, ma anche Fiat.

    Lo stivale da cavallerizza resta la scarpa icona della collezione invernale di Franco Martini, un modello proposto in pellami, forme e decorazioni diverse, che racconta una femminilità di ispirazione americana e sempre attuale e grande maestria artigianale.

    Altri modelli importanti sono i biker, stivali caratterizzati da doppio strato di pelle tono su tono che si sviluppa su due livelli: l’interno che avvolge il polpaccio e l’esterno dotato di cucitura che dalla base della suola arriva fino al ginocchio.

    Tronchetti in cavallino maculato o nero con lavorazione a intreccio “spigato” si alternano alle Mary Jane in suede o in pitone, e a stivali con tacco 9 cm con listini in cuoio che dalla suola intrecciano la scarpa sul collo del piede. Cervo, vitellino e camoscio sono le pelli usate per gli stivali mentre cavallino, suede e pitone sono i preferiti per decolletes e tronchetti.