Geox, la scarpa che respira

da , il

    Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Geox, la famosa scarpa che respira! Impossibile, considerando anche il bombardamento mediatico che ha seguito il lancio di questi prodotti.

    Geox S.p.A. è un’azienda tutta italiana che produce scarpe e capi di abbigliamento sportivo; è stata fondata nel 1995 dall’imprenditore Mario Moretti Polegato.

    L’azienda è situata a Montebelluna e dal dicembre 2004 è fra le società quotate in Borsa.

    Anche grazie alla potente campagna pubblicitaria che ha seguito il lancio di questo prodotto rivoluzionario, nel 2006 Geox si è attestata al primo posto in Italia e al terzo nel mondo per numero di capi commercializzati nel comparto del lifestyle-casual, con un fatturato di 770 milioni di euro nel 2007.

    Anche l’espansione dei negozi è stata impressionante: Geox ha una rete di 724 negozi monomarca e circa diecimila punti vendita multimarca.

    Il punto di partenza che ha ispirato l’inventore Mario Moretti Polegato è stata la convinzione di poter risolvere uno dei problemi dell’uomo impegnato e sempre in movimento: l’eccessiva sudorazione dei piedi. Geox ha quindi depositato un brevetto che prevede l’utilizzo di una suola bucata per favorire la traspirazione.

    Il resto è storia. Ora Geox produce la linea uomo, donna e bambino oltre che, novità di quest’anno, la prima linea Geox Sport.