Haute Couture 2015: a Parigi sfilano le scarpe per la Primavera/Estate [FOTO]

da , il

    Le scarpe che hanno accompagnato le collezioni di Haute Couture Primavera/Estate 2015 in occasione delle sfilate a Parigi si sono fatte notare per scelte molto estrose, a sorpresa quest’anno non solo sandali e pumps da red carpet, ma anche modelli scultorei unici nel loro genere. I grandi nomi della moda internazionale hanno voluto proporre linee di Alta Moda poco convenzionali, per questo anche le calzature sono state realizzate in linea con un mood moderno e grintoso.

    La maison francese Chanel ha portato in scena stivaletti flat in seta nera con decori glitterati lungo la punta, mentre Schiaparelli ha alternato a sua volta forme flat e tacchi alti. Ballerine in pelle di rettile con fasce intrecciate sulla punta e intorno alla caviglia hanno lasciato il passo a sandali con tacco piramidale dalla punta open-toe, modelli impreziositi da fasce in pelle di rettile colorata in sfumature pastello come il turchese e in versioni classiche color roccia, il tutto completato da diversi cinturini legati intorno alla caviglia.

    La Primavera/Estate 2015 torna a premiare le dècolletès a punta, così eccole protagoniste anche della proposta di Haute Couture firmata Ulyana Sergeenko, modelli con tacco vertiginoso di 12 cm senza plateau proposte in pelle opaca nera o in vernice bianca in forme slanciate e molto raffinate. Giambattista Valli confida nel fascino senza tempo dei sandali open-toe in camoscio nero, modelli con listini che avvolgono il collo del piede e arrivano alla caviglia, ma anche versioni cage più particolari.

    Stringate in pelle verniciata a punta per Bouchra Jarrar, stivali in camoscio, in velluto e in pelle dalla forma overknee per Alexandre Vauthier. Dopo averci proposto le novità della sua collezione Primavera/Estate 2015 di scarpe, Valentino sceglie per la passerella di Haute Couture ankle boot in camoscio in toni scuri e sandali dai decori dorati ispirati a forme retrò.

    Ma a lasciare tutti senza parole è la collezione di Alta Moda firmata dalla maison Christian Dior. In scena a Parigi compaiono stivaletti in pelle verniciata in colori pastello come l’arancione e il verde con tacco scultura in plexiglass, modelli cui si alternano incredibili stivali overknee dal gambale che avvolge completamente la coscia, anche questi in tinte accese quali il blu cobalto, l’arancione e in versioni multicolor che hanno lasciato molti a bocca aperta.

    Quali sono state le scarpe Haute Couture Primavera/Estate 2015 più fashion secondo voi?