La cine-boutique di Bologna

da , il

    Ho scoperto per voi a Bologna una cine-boutique assolutamente strepitosa. Un luogo idove è custodita la storia del cinema e della moda. Capi di abbigliamento e scarpe che hanno lanciato grandi star del passato e vivono ancora oggi. E’ la boutique Tozzi Donna.

    Ormai avrete capito che mi piace cercare sempre qualche chicca da proporvi. E’ questo il caso della Cine-boutique di Tozzi Donna. Si tratta di un negozio di Bologna che ha una particolarità: assomiglia molto ad un set cinematografico.

    Al suo interno, Mariella Tozzi, l’anima della boutique, ha ricreato la magia degli abiti e degli accessori del grande schermo complice la location dove negli anni cinquanta si trovava il Cinema Admiral. Le atmosfere di questo vecchio cinematografo si sposano perfettamente con il design minimal chic. Qui l’arte del cinema incontra quella della moda.

    All’interno della boutique è stato ricreato un vero e proprio percorso filmico tra moda e cinema che dà la sensazione di entrare fisicamente sul set di un “film d’autore”. Una sorta di esposizione permanente di “creazioni” che hanno vestito e vestono le più grandi celebrities. Si respirano le magie che hanno caratterizzato gli anni in cui sul grande schermo si vedeva recitare grandi attori e attrici come Audrey Hepburn che lanciò la moda dei leggings ma anche quella delle ballerine.

    Se vivete a Bologna, o vi capita di passarci, prendetevi qualche ora per fare questo viaggio nel cinema e nella moda. Sarà un’esperienza incredibile. Potrete vedere cimeli del passato convivere con le collezioni dei più grandi stilisti contemporanei e dei brand all’avanguardia. Sotto i riflettori sono i capi di Alberta Ferretti, Roberta di Camerino, Moschino, Belstaff, Isola Marras, Le Marais, Missoni, Coast Weber Ahaus, ma anche di Vintage 55, Zhor&Nêma, HTC Los Angeles, Brogden, Prima E, Jejia, Nude, Hale Bob. In mostra anche i capi che hanno fatto la storia del cinema e della moda, come le ballerine di Marilyn Monroe ricreate da Vintage 55.

    Prendetevi del tempo, ragazze, perchè secondo me vi perderete letteralmente in questo luogo magico e assolutamente inebriante. Un vero e proprio museo della moda e del cinema. Uno spazio in cui potrete scoprire tendenze, curiosità, storia di capi di abbigliamento e accessori che ancora oggi sono considerati insuperabili nell’immaginario collettivo. Se volete qualche notizia in più il sito è www.tozzibologna.it

    Organizzatevi, andate, vivete e raccontateci!

    .