Le scarpe con cinturino tornano di tendenza per l’Autunno/Inverno 2016-2017 [FOTO]

da , il

    Le scarpe con cinturino tornano a essere protagoniste nelle collezioni per l’Autunno/Inverno 2016-2017, una tendenza bon ton e iper femminile che non smette di conquistare le fashioniste di tutto il mondo. Ai più celebri modelli di dècolletès Mary Jane si affiancano quest’anno infatti tantissimi sandali da occasione, ma anche stivaletti, scarpe con la zeppa e ovviamente le ballerine, un must have per la stagione fredda.

    Le Mary Jane sono il cuore di tutte le collezioni Autunno/Inverno 2016-2017 più belle, scarpe raffinate dall’anima retrò e dalla storia lunghissima cominciata alla fine dell’800. A caratterizzarle sono proprio i mitici cinturini sulla caviglia e in alcuni casi anche più in basso, sul collo del piede, modelli che ancora oggi trovano rivisitazioni deliziose nelle linee delle maison di lusso.

    Miu Miu inserisce nella sua proposta per i mesi freddi irresistibili Mary Jane in satin in colorazioni sorbetto come il rosa confetto con fiocco in raso lungo il tallone e applicazioni gioiello, modelli cui fanno da contraltare quelli dallo stile decisamente moderno di Charlotte Olympia dalla tomaia glitterata e dal tacco fino ai 13 cm bilanciato da un plateau di 4 cm. Mary Jane con grandi cinturini per Lanvin, modelli dall’anima retrò a punta tonda per Valentino, varianti con tacco Bamboo in legno per Gucci.

    Ma come vi anticipavamo, le Mary Jane non sono le uniche scarpe con cinturino che spopolano nelle nuove collezioni. In vista delle cerimonie invernali, spazio a tantissimi modelli di sandali argento, da quelli open-toe con listini intrecciati sulla punta di Head over Heels alle versioni gioiello rivestite di punti luce di Le Silla. Sandali neri con cinturino stretto per Missguided e New Look, modelli nudi e molto sofisticati per Tom Ford e Christian Louboutin.

    Balenciaga applica i suoi cinturini larghi e rivestiti di borchie alle scarpe con zeppa più eccentriche della sua collezione, con suola omogenea fino ai 5 cm e punta arrotondata in suede. Asos lancia per la stagione il trend delle scarpe vintage rivisitate, così ecco farsi largo nella sua collezione modelli con cinturino di perle da fissare alla caviglia. Nel campo delle ballerine più fashion per l’Autunno/Inverno 2016-2017, le maison danno il meglio di sé ideando creazioni con cinturino molto chic: modelli in velluto e pelle stampata per Isabel Marant, versioni bon ton in toni tenui e in forme d’Orsay scollate per Chloè, ballerine con cinturini multipli per Gianvito Rossi, varianti a punta per Glamorous.

    Quali scarpe con cinturino acquisterete dalle nuove collezioni Autunno/Inverno 2016-2017?