NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Manolo Blahnik. The Art of Shoes: a Milano la mostra dedicata al designer

Manolo Blahnik. The Art of Shoes: a Milano la mostra dedicata al designer
da in Celebrity Style, News, Scarpe Manolo Blahnik
Ultimo aggiornamento:
    Manolo Blahnik. The Art of Shoes: a Milano la mostra dedicata al designer

    Manolo Blahnik. The Art of Shoes è la mostra che la città di Milano dedica allo straordinario shoe designer di fama internazionale. Una retrospettiva che avrà luogo a Palazzo Morando dal 26 gennaio al 9 aprile 2017, incentrata non solo sui 45 anni di carriera di Blahnik, ma anche sul profondo rapporto che lo lega all’Italia, tra influenze artistiche e tradizione artigianale. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

    locandina

    Quando si parla di scarpe da sogno, uno dei primi nomi che sovvengono è – senza dubbio – quello di Manolo Blahnik. Lo shoe designer più amato dalle star sarà di scena a Milano dal 26 gennaio al 9 aprile 2017 con una mostra interamente dedicata alla sua produzione che non dimentica, però, di abbracciare tutto il fascino dell’immaginario che si cela dietro questa figura ormai iconica che opera da 45 anni nel mondo della moda.

    Manolo Blahnik. The Art of Shoes – questo il nome della retrospettiva promossa dal Comune di Milano e organizzata da Arthemisia a Palazzo Morando – consentirà ai visitatori di perdersi nel mondo dello stilista spagnolo, con l’esposizione di 80 disegni e 212 scarpe. La scelta di Milano come location non è affatto casuale: l’artista è molto legato all’Italia e la nostra cultura l’ha profondamente influenzato in più di un’occasione. Dalla scultura greco-romana ai coralli di Sicilia, passando per il cinema di Visconti, diversi elementi del nostro patrimonio culturale contaminano da oltre 40 anni le creazioni del Re dello stiletto.

    Manolo Blahnik

    E dire che nel 1971, quando incontrò Diana Vreeland, indimenticabile direttrice di Vogue USA, Blahnik venne stroncato dalle critiche ed invitato a cambiare mestiere! Questo episodio – tra le curiosità assolutamente da conoscere su Manolo Blahnik e le sue scarpe – fortunatamente non spinse il designer ad abbandonare la sua passione per la moda. L’anno seguente creò gli stiletti tacco 18, poi noti semplicemente come “Manolos”, diventando leggenda.

    Hangisi Manolo Blahnik

    Il successo planetario del brand è cresciuto ancor di più negli anni con Sex and The City. Nonostante lo stilista abbia candidamente dichiarato alla stampa di non aver mai visto una puntata della serie TV, tutte noi ricordiamo la protagonista Carrie Bradshaw – alias Sarah Jessica Parker – perdere la testa per le sue scarpe di Manolo Blahnik. Le Hangisi blu indossate da Carrie nel giorno del suo matrimonio rientrano senza dubbio tra le scarpe più famose del cinema e della televisione.

    Star Manolo Blahnik

    Sono tante le celebrities e le fashion icon – di ieri e di oggi – che hanno portato ai piedi le “Manolos” o che continuano a farlo: da Olivia Palermo a Lady Diana, passando per le super top Naomi Campbell e Kate Moss senza trascurare l’attrice Blake Lively, le scarpe di Manolo Blahnik fanno sognare le donne da generazioni.

    Lo stilista ha voluto dedicare questa Mostra a Franca Sozzani, recentemente scomparsa, e all’altrettanto straordinaria giornalista di moda Anna Piaggi, venuta a mancare invece nel 2012.

    Conosci meglio il Maestro dello stiletto visitando Manolo Blahnik. The Art of Shoes. Che cosa aspetti?

    Manolo Blahnik: The Art of Shoes

    706

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Celebrity StyleNewsScarpe Manolo Blahnik
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI