Mary Jane Autunno/Inverno 2014-2015, i modelli più belli [FOTO]

da , il

    Mary Jane Autunno/Inverno 2014-2015, i modelli più belli – Le Mary Jane sono una vera e propria icona nel campo degli accessori. Dal fascino retrò e con quel mood spregiudicato che fa tanto Lolita, queste calzature caratterizzate dalla presenza di un cinturino che avvolge il collo del piede o la caviglia tornano a essere un must have, anche in vista della prossima stagione fredda. Ovviamente, il classico e iconico modello che prende il nome dal personaggio di un fumetto americano del primo ’900, è stato rivisitato in tante varianti e declinazioni differenti, a seconda di quello che è il manifesto stilistico di ogni singolo brand. Sfoglia la gallery per scoprire tutte le proposte must have per l’inverno.

    Le Mary Jane erano le scarpe preferite delle mitiche flapper girls, le ragazze degli anni ’20 che iniziavano gradualmente ad assaporare la stessa libertà degli uomini, ballando nei club jazz fino a tarda notte e fumando le prime sigarette. Gli orli delle gonne si accorciavano mettendo in maggiore evidenza le scarpe, fino a qual momento rimaste in ombra sotto gonne ampie e lunghe.

    Il nome Mary Jane, che ancora oggi denota le tipiche calzature con cinturino e, generalmente, dalla punta arrotondata, deriva da un fumetto intitolato Buster Brown, il cui protagonista era diventato una sorta di icona di stile per la moda da bambino del periodo, alla pari della sorella, Mary Jane appunto, che indossava questa tipologia di scarpe nella loro versione flat. Naturalmente, da allora, le Mary Jane (così come le francesine, altra calzatura dal sapore vintage di grande tendenza per questo autunno/inverno 2014-2015) ne hanno fatta di strada e ogniqualvolta vengono proposte dai principali brand del mondo della moda sembrano rivestirsi di nuova luce e vita, a seconda della cifra silistica che contraddistingue le differenti maison.

    In vista dei prossimi mesi, sono davvero molti i modelli Mary Jane facenti parte delle collezioni più glamour dell’anno, declinati nelle più eterogenee varianti. Basti pensare, ad esempio, alle eccentriche Mary Jane pied-de-poule di DKNY, caratterizzate da suola a carrarmato, e quelle animalier del medesimo brand. Per Kurt Geiger, invece, le Mary Jane sono in pelle lucida nera e con doppio cinturino, rigorosamente a tacco alto e con linee ultrafemminili, alla pari delle Mary Jane open toe in vernice di Christian Louboutin.

    Mary Jane particolari e scenografiche per la collezione autunno/inverno 2014-2015 di Dolce e Gabbana: la maison Made in Italy suggerisce splendide Mary Jane in velluto viola con tacco decorato con strass tono su tono o, altrettanto preziose, in total black. Le Mary Jane si fanno invece flat per Clarks, che le vuole in vernice nera, proprio come Repetto, e per Jil Sander che le propone in uno stravagante giallo tenue dal finish pastello. Splendide e sparkling le Mary Jane con tacchetto basso di Saint Laurent, rigorosamente glitterate, si preparano a farci brillare nelle più uggiose giornate di inverno, mentre un delicato celeste denota le Mary Jane del brand low cost Zara.

    Sfoglia la gallery per scoprire questi e tanti altri splendidi modelli di Mary Jane.