Mary jane Autunno/Inverno 2015-2016: le proposte più originali

Le mary jane sono il cuore di tutte le collezioni Autunno/Inverno 2015-2016 più belle: le foto dei modelli più originali.

da , il

    Mary jane Nicholas Kirkwood cover

    Le mary jane sono il cuore di tutte le collezioni Autunno/Inverno 2015-2016 di scarpe, modelli in origine ispirati a uno stile retrò decisamente bon ton e a oggi oggetto di rivitazioni ben più eccentriche e moderne. Scopriamo insieme quali sono le versioni più belle della stagione.

    Mary jane Prada

    Mary jane rosa Prada

    La collezione di scarpe Prada per l’Autunno/Inverno 2015-2016 è una delle più ricche di mary jane vivaci. Il fashion brand italiano ha scelto la forma come leit motiv della sua linea, declinando i suoi modelli in versioni a punta stretta con tacco alto o medio, nelle vesti in satin, in gabardine e in pelle in colorazioni pastello e persino in toni fluo più estrosi.

    Mary jane slingback Marni

    Mary jane slingback Marni

    Anche Marni ha inserito pumps in forme molto originali nella sua collezione invernale. Le mary jane del marchio, come potrete vedere nella foto, hanno una forma strutturata e decisa, con suola carrarmato, tacco alto, punta squadrata e slingback che avvolge il tallone rendendo più sicura la calzata. Una delle novità più audaci della stagione.

    Mary jane Louis Vuitton

    Mary jane Louis Vuitton

    Moderne e di carattere le mary jane dalla collezione Autunno/Inverno 2015-2016 di scarpe Louis Vuitton. Ben lontane dallo stile classico della maison francese, hanno punta stretta e cap-toe, tacco stiletto alto e cinturino bicolor largo a completare la forma. Uno dei modelli più intriganti della nuova proposta firmata Nicholas Ghesquiere.

    Mary jane Valentino

    Mary jane Valentino

    Alle sue più celebri e amatissime mary jane Rockstud con gli iconici cinturini multipli rivestiti di borchie, la maison Valentino aggiunge quest’anno versioni più sofisticate ed eleganti in total black. Hanno punta stretta e cinturini sottili ad abbracciare il collo del piede, modelli femminili e di carattere allo stesso tempo.

    Mary jane gioiello Dolce & Gabbana

    Mary jane Dolce & Gabbana con applicazioni

    Le mary jane portate in passerella a Milano da Dolce & Gabbana sono state le più eccentriche e originali. Il marchio italiano ha da sempre un debole per creazioni dall’allure retrò e dalle decorazioni opulente, così anche le mary jane acquisiscono un allure barocco e sono proposte con punta tonda, tacco gioiello e una ricca gamma di applicazioni preziose su base dorata.

    Mary jane retrò Michael Kors

    mary jane michael kors

    Grande successo quest’anno per le calzature e gli accessori dagli echi vintage, modelli dalle forme spesso retrò che anche le maison di lusso hanno voluto tra le loro novità invernali. Michael Kors, lo stilista della star, ha portato in scena a New York mary jane a punta tonda in stile anni ’20, con cinturino alla caviglia, tacco robusto e t-bar centrale, proprio come i modelli da Charleston che andavano tanto di moda ai tempi del proibizionismo.

    Mary jane Maison Margiela

    mary jane a punta maison

    Le forme più moderne e per certi versi futuristiche sono quelle delle mary jane Maison Margiela. Il fashion brand ha ideato mary jane a punta molto stretta in materiali combinati, creazioni con tacco scultura largo e cinturini multipli che avvolgono il collo del piede, il tutto in deciso color block su base cromatica scura.

    Mary jane in satin Schiaparelli

    Mary jane rosa Schiaparelli

    A completare i look in passerella per la collezione di Haute Couture Autunno/Inverno 2015-2016 della maison Schiaparelli sono comparse quest’anno mary jane molto sofisticate, modelli in satin in nuances pastello molto vivaci, come il magenta nella foto, con punta tonda e tacco rettangolare di 10 cm. Uno dei modelli più romantici dell’anno.

    Mary jane mesh Bionda Castana

    Mary jane in rettile Bionda Castana

    Se siete appassionate dello stile della griffe Bionda Castana, allora saprete che il marchio ha un debole per le calzature con pannelli mesh trasparenti. Anche le mary jane invernali sono pensate in pelle con elementi mesh, modelli a punta stretta che il marchio vuole con tacco alto o con tacco gattino, conclusi da stringhe che vengono legate sul collo del piede. Il tutto in toni scuri o in sfumature più intense come il rosso.

    Mary jane Loriblu

    Mary jane Loriblu

    La collezione Autunno/Inverno 2015-2016 di scarpe Loriblu accoglie tra le sue protagoniste mary jane più classiche. Come potete vedere nella foto, si tratta di modelli in pelle nera con punta stretta e stiletto alto rivestito, la cui particolarità sono due cinturini invece di uno solo, a rendere più comoda la calzata.

    Mary jane Tom Ford

    Mary jane in vernice Tom Ford

    Tom Ford ha un debole per calzature dalle linee minimal chic e dallo stile molto sofisticato, caratteristiche che gli garantiscono da anni il favore delle star di tutto il mondo. Anche le mary jane riflettono questo carattere deciso: spazio a modelli a punta simili a dècolletès classiche, con cinturino, charms e tacco dorati.

    Mary jane platform Jeffrey Campbell

    Mary jane platform Jeffrey Campbell

    Jeffrey Campbell è una griffe nota per la sua passione per le calzature platform dai tacchi altissimi. Anche nel campo delle mary jane il brand non fa eccezione: tra le novità invernali troviamo modelli con plateau che raggiunge i 4 cm e tacco di 13 cm, il tutto in toni scuri e in nuances romantiche come il rosa cipria nella foto.

    Mary jane in rettile Miu Miu

    Mary jane a punta

    Anche la griffe Miu Miu fa delle mary jane il leit motiv della sua collezione invernale, e ovviamente, solo in versioni eccentriche e molto originali. Ai modelli in pelle di pitone come quello nella foto, la griffe alterna varianti bicolor e in color block in pelle, novità trendy in forme con punta molto stretta, come prescrivono i must have di stagione.

    Mary jane in color block Charlotte Olympia

    Mary jane a punta Charlotte Olympia

    Charlotte Olympia inserisce tra le sue novità invernali mary jane in forme strutturate che ci ricordano i modelli Rockstud di Valentino. Hanno tacco gattino, punta stretta e diversi listini in color block che avvolgono il collo del piede, il tutto completato da inserti applicati lungo il t-bar centrale.

    Mary jane a punta Fratelli Rossetti

    Mary jane a punta Fratelli Rossetti

    Le mary jane a punta rappresentano una vera e propria tendenza quest’anno, come vi dimostra la foto accanto. Anche la griffe italiana Fratelli Rossetti le vuole nella sua proposta, modelli con t-bar e cinturino realizzati solo in materiali pregiati e in uno stile iperfemminile.