Mary Jane Primavera/Estate 2016, i must have della stagione [FOTO]

da , il

    Le Mary Jane sono le dècolletès più amate dalle donne e nelle collezioni Primavera/Estate 2016 tornano in versioni davvero fashion e innovative. Creazioni con una storia di oltre due secoli alle spalle, queste particolari pumps con cinturino alla caviglia si sono ritagliate un posto da grandi protagoniste tra le novità delle grandi maison, riproposte a oggi in forme, colorazioni e materiali che lasciano senza parole.

    Le Mary Jane sono diventate calzature di successo a partire dagli anni ’20, ma è negli anni ’50 che stilisti del calibro di Coco Chanel hanno dato loro nuova vita proponendo reinterpretazioni sempre più interessanti, creazioni spesso previste con tacchi midi e con tacchi gattino che non superavano i 2 cm di altezza. A oggi questo tipo di pumps è oggetto di continue rivisitazioni, e non sono poche le maison che puntano su forme ben più eccentriche.

    La collezione Primavera/Estate 2016 di scarpe Gucci ci propone quest’anno le Mary Jane più audaci e grintose della stagione, modelli che hanno lasciato tutti senza parole alla loro prima comparsa sulla passerella di Milano Moda Donna. Si tratta infatti di pumps con tacco altissimo che raggiunge i 13 cm, bilanciato da un vertiginoso plateau esterno alto fino ai 5 cm. Hanno punta chiusa e tondeggiante, t-bar centrale collegato al cinturino alla caviglia proprio come i modelli anni ’20, e sono previste in black & white e in colorazioni pastello più vivaci.

    Stile molto eccentrico anche per le Mary Jane con zeppe altissime di Chiara Ferragni, mentre Dolce & Gabbana continua a premiare lo stile barocco diventato marchio di fabbrica delle creazioni della griffe, per scarpe gioiello con tacco midi e cinturino largo rivestite da decorazioni oro, pastello o nere più vivaci. Maxi pois per le Mary Jane più bon ton della collezione Primavera/Estate 2016 di scarpe Manolo Blahnik, mentre Jimmy Choo pensa incantevoli creazioni con applicazioni gioiello a tema floreale lungo la tomaia in pelle laminata.

    Una delle tendenze più interessanti della stagione riguarda le Mary Jane lace-up, dotate di cinturini multipli o di nastri da legare intorno alla caviglia e al polpaccio, proprio come i sandali alla schiava: le troverete in collezioni come quella di Aquazzura, di Aldo, Nicholas Kirkwood, Gianvito Rossi, Tom Ford e in tantissime altre ancora. Il marchio What For declina le sue romantiche versioni in sfumature di rosa Quarzo e azzurro Serenity, come fare a resistere?

    Quali sono le Mary Jane più belle tra quelle che abbiamo selezionato nelle immagini della nostra fotogallery?