Sandali platform per un’estate 2014 in comodità [FOTO]

da , il

    Sandali platform per un’estate 2014 in comodità – Confortevoli, eccentrici e stilosi. Sono i sandali platform, calzature di estrema tendenza per quest’estate. La platform, lontana “parente” della zeppa, può ovviamente essere applicata ad ogni tipologia di calzatura, ma sono i sandali ad attirare la nostra attenzione, complici le numerose proposte in materia che ci arrivano da alcuni dei più autorevoli brand del mondo della moda. Da Fendi a Marni, passando per Jimmy Choo, sfoglia la gallery per scoprire tutti i modelli must have per non farti cogliere impreparata da questa nuova tendenza casual chic.

    Platform oggi significa glamour. Questa particolare caratteristica legata al mondo delle calzature affonda lontano nel tempo le sue radici, più precisamente nella vecchia Turchia quando le donne, per sentirsi belle, sfoggiavano veri e propri trampoli al di sotto delle proprie scarpe e, ancor prima, nel mondo del teatro greco. Questa tendenza prese presto piede anche in Italia, nelle corti veneziane, ma pare abbia avuto vita breve, ossia fino alla fine del Seicento.

    Ma cos’è esattamente una platform? Questo termine inglese indica nello specifico una calzatura assente di tacco e con suola già di per sè elevata, sia che abbia plateau o che possieda un’interruzione per il tacco. Sono tantissimi i modelli disponibili al giorno d’oggi: dalle sneakers, in particolare modo le creepers, di grande tendenza per la primavera/estate 2014, alle pumps, sino ad arrivare ai sandali, un must per vivere con comodità queste giornate estive. In Italia fu Salvatore Ferragamo, “il calzolaio delle stelle”, ad approcciarsi per primo alle platform negli anni ’40 rendendole un grande successo dopo aver creato il modello arcobaleno sfoggiato dall’attrice Judy Garland.

    Dopo un periodo di buio le platform tornano alla ribalta negli anni’70 rivestite di una nuova luce glam rock, ricoprendosi di glitter e dettagli sparkling degni delle migliori rockstar. Da allora ne hanno fatta di strada, per essere poi rilanciate negli anni ’90 prima e proprio in questi ultimi anni da numerosi brand che ne hanno fatto un elemento di punta delle proprie collezioni.

    Per questa stagione calda le platform sono l’elemento must have per i nostri sandali: a infradito e a ciabatta, seguendo la tanto discussa tendenza della primavera/estate 2014, sino ad arrivare a modelli con tacco alto dal fascino alternativo. Fendi, ad esempio, suggerisce proposte in uno o due colori, privilegiando il modello iper casual della ciabatta, mentre brand come Marni e Jimmy Choo optano per una variante chic e sofisticata della platform rivestendole di glitter e utilizzando dettagli molto femminili come fiori applicati e intriganti nappine total black su stampe animalier. Platform con tacco, invece, per Jeffrey Campbell e i suoi sandali bianchi dal gusto punk e per lo stile essenziale di Jil Sander che punta sul tradizionale accostamento di bianco e nero.

    Sfoglia la gallery per scoprire questi e tanti altri modelli imperdibili per vivere in tutto confort (e con stile) la tua estate.