Scarpe 2012: le più belle viste alla Paris Fashion Week

da , il

    La Paris Fashion Week è stata un palcoscenico unico per le nuove collezioni di calzature per la prossima stagione autunno inverno 2012-2013 e di linee interessanti ne abbiamo viste davvero tante, tutte molto caratteristiche anche se spesso persino in contrasto tra loro. Dominatore assoluto non solo delle passerelle parigine ma di quelle precedenti di Milano, New York e Londra è il tacco altissimo, che si tratti dei già evidenti tacchi 12 o dei nuovi arrivati tacchi 15 e 17, ormai sembra proprio che la prossima stagione fredda vedrà queste forme vertiginose in primo piano. Nella nostra fotogallery trovate le immagini dei modelli più belli in passerella, voi quale avete preferito?

    E in realtà non ci sono stati solo tacchi altissimi ad accompagnare le collezioni d’abbigliamento invernale, maison di grande livello come Valentino e Chloè hanno privilegiato abbondantemente il modello della classica e romantica mary jane proposta anche con tacco medio o persino gattino.

    Ma le stesse mary jane, di solito più bon ton, sono diventate occasione per creare modelli molto eccentrici come nel caso della collezione di Giambattista Valli e soprattutto di Christian Dior che hanno aggiunto plateau evidentissimi ai loro tacchi 15. Chanel ha trasformato il modello in una fusione futuristica con quello dell’ankle boot, per arrivare poi all’uso delle stampe rettile che hanno reso le pumps di Jean Paul Gaultier scarpe scultura.

    Tacchi impressionanti per gli ankle boot di John Galliano che ci ricordano un altro dei trend invernali: la pelle nera e l’effetto lucido della vernice! Anche Givenchy ha sfruttato questi must per i suoi stivali overknees, così come Yves Saint Laurent e Paco Rabanne.

    I trionfatori della manifestazione parigina però restano Vivienne Westwood con le sue scarpe decisamente eccentriche e fuori da qualunque scherma, così come Alexander McQueen con la sua collezione ancora una volta futuristica e soprattutto Louis Vuitton che punta su tacchi sculturei e altissimi.

    Date uno sguardo alla gallery, qual è la vostra collezione preferita?