Scarpe Autunno/Inverno 2015-2016: 20 tendenze da mettere ai piedi

Le scarpe sono indubbiamente l'accessorio più amato da noi donne. Scopri con noi 20 tendenze da mettere ai piedi assolutamente da non perdere per l'autunno/inverno 2015-2016.

da , il

    copertina

    Destreggiarsi tra le tante scarpe autunno/inverno 2015-2016 suggerite dai maggiori brand fashion non è affatto facile: ti suggeriamo 20 tendenze da mettere ai piedi in vista della prossima stagione fredda. Si alternano scarpe in pelliccia, stivali lace up e cuissardes, affiancati da trend estrosi, ormai sdoganati, come quello dei sandali da indossare con i calzini piuttosto che lussuosi ed opulenti come quello delle scarpe gioiello. Scopri con noi tutte le principali tendenze per i prossimi mesi.

    I cuissardes

    cuissardes

    Fascianti ed iperfemminili, i cuissardes rientrano senza dubbio tra le principali tendenze della prossima stagione fredda. Questa particolare tipologia di stivali che supera il ginocchio ricorrerà in molte delle nuove collezioni, come ad esempio quella proposta da Giuseppe Zanotti per l’autunno/inverno 2015-2016.

    Le scarpe con le frange

    frange

    Le scarpe con le frange stanno spopolando per questa primavera/estate 2015 e si riconfermano tra i maggiori trend del prossimo inverno. Tra i brand che hanno nuovamente ceduto alla tentazione delle selvagge frange segnaliamo Burberry e Rebecca Minkoff.

    I kitten heels

    kitten

    Anche noti come tacchi-gattino, i kitten heels sono tornati alla ribalta ormai da diverse stagioni e saranno protagonisti anche dei prossimi mesi, grazie alla loro allure irresistibilmente vintage che concilia praticità e stile.

    Scarpe lace up e alla gladiatore

    81a56b329cbe6992db06e084a1439023

    Sapienti e sensuali incroci di lacci contraddistinguono le scarpe in stile gladiatore, vero trend della primavera/estate 2015 e, non di meno, leit motiv molto ricorrente tra le nuove collezioni proposte dai brand per la prossima stagione fredda. Un nome su tutti? Giambattista Valli, che suggerisce meravigliosi stivali lace up total black.

    Le scarpe con pelliccia

    pelliccia

    Non solo stivali, come quelli della nuova collezione autunno/inverno 2015-2016 di Ugg, ma anche pumps, ankle boots col tacco e calzature in stile mannish: tutti questi modeli si rivestono di morbida e calda pelliccia, costituendo un trend estremamente rappresentativo per la stagione che verrà.

    I sandali indossati con i calzini

    sandali e calzini

    Molte continuano a storcere il naso, ma sono ormai diversi anni che scarpe open toe e sandali fanno parte delle collezioni invernali suggerite dai maggiori brand e fatti sfilare in passerella rigorosamente indossati con calzini, basic o ricamati. Questa tendenza continuerà ad imperversare anche in vista dell’autunno/inverno 2015-2016.

    Le scarpe gioiello

    scarpe gioiello

    Lussuose ed opulente, le scarpe gioiello rappresentano la scelta ideale per chi desidera impreziosire il proprio outfit con calzature ricercate e sopra le righe. Segnaliamo, tra i modelli più belli e rappresentativi, quelli di Kate Spade e Dolce e Gabbana.

    Le scarpe sporty

    sporty

    Le scarpe dal mood sporty continuano ad essere di grande tendenza e fanno parte di molte delle nuove collezioni. Lo dimostra, ad esempio, l’ampia gamma di slip on proposte da Stella McCartney per l’autunno/inverno 2015-2016.

    Le scarpe in velluto

    vellito

    Le scarpe in velluto sono state una delle maggiori tendenze dello scorso autunno/inverno 2014-2015 e rientrano tra i principali trend della prossima stagione fredda. Pumps, stivali ed ankle boots si rivestono di morbido e sinuoso velluto declinato nei colori più diversi, come dimostrano, ad esempio, le proposte di brand del calibro di Emilio Pucci e Dolce e Gabbana.

    Gli stivali in latex

    tex

    Il latex è un materiale che richiede poca attenzione nella lavorazione e che enfatizza le forme che avvolge, in questo caso quelle delle gambe e del piede. Sono tanti i brand che hanno introdotto per le proprie collezioni stivali ed ankle boots interamente realizzati in latex, declinati in colori vibranti o in delicate sfumature nude.

    Mocassini e stringate

    MOCASSINI E STRINGATE

    Le calzature dallo stile mannish, che sembrano rubate al guardaroba di lui, continuano ad essere estremamente di tendenza. Prada e Gucci sono solo due dei tanti brand che suggeriscono in vista della prossima stagione fredda stringate e mocassini: scopri insieme a noi come abbinarli in modo glamour.

    Le scarpe a punta

    SCARPE A PUNTA

    La punta stretta ed allungata è uno degli elementi stilistici must have della prossima stagione. Le dècolletès a punta stretta, in particolar modo, rappresentano un modello da non perdere per l’autunno/inverno 2015-2016: Bottega Veneta e Miu Miu rientrano tra le maison d’alta moda che fanno delle scarpe a punta il fulcro delle loro ultime collezioni.

    Le scarpe di ispirazione futurista

    SCARPE FUTURISTICHE

    Tra i modelli di scarpe più stravaganti e folli dell’autunno/inverno 2015-2016 rientrano senza dubbio le scarpe che sembrano venire dal futuro, pervase da pellami iridescenti e metallizzati e caratterizzate da forme a dir poco eccentriche, come suggerito da Iris Van Herpen e Sophia Webster.

    Le scarpe dal mood geometrico

    SCARPE GEOMETRICHE

    Tacchi architettonici, che sembrano sfidare la legge di gravità, caratterizzano alcuni dei più bei modelli di scarpe dal mood geometrico che spopoleranno nel corso dei prossimi mesi.

    Le scarpe con stampe grafiche

    SCARPE CON STAMPE FRAFICHE

    Uno dei temi più ricorrenti tra le proposte delle nuove collezioni invernali è senza dubbio quello degli elementi geometrici e grafici. Fendi, Vivienne Westwood e MSGM si dilettano in zig-zag, pattern a mosaico e molto altro.

    Le scarpe platform

    SCARPE PLATFORM

    Le scarpe platform, agevoli ed originali, continueranno a spopolare nei prossimi mesi. Stringate, pumps e Mary Jane svettano su platform vertiginose per la maggior parte dei brand del mondo del fashion. Un nome su tutti? Stella McCartney, con la sua collezione autunno/inverno 2015-2016.

    Le scarpe dal mood punk

    SCARPE PUNK

    Borchie, fibbie e catene pervadono calzature perlopiù caratterizzate da suola platform e declinate in pellami dai colori cupi e dal finish lucido. L’ispirazione viene dal mondo punk, come dimostrano brand quali Alexander Wang e Marc by Marc Jacobs.

    Le scarpe stampa rettile

    STAMPA RETTILE

    La stampa rettile è senza dubbio uno dei leit motiv che più frequentemente ricorre nel mondo della moda, complice l’allure elegante ed irresistibilmente chic che la contraddistingue. Pumps, stivali ed ankle boots si rivestono di pellami esotici e lussuosi, declinati in tonalità naturali piuttosto che in nuance intense e vibranti.

    Stivali e stivaletti in gomma

    STIVALI IN GOMMA

    Stivali da pioggia? Non solo. Le calzature in gomma, prevalentemente boots ed ankle boots, si rivelano essere uno dei modelli must have della prossima stagione fredda, a prescindere dalle condizioni meteo!

    Le scarpe con tacchi trasparenti

    TACCHI TRASPARENTI

    Sembrano fatti di ghiaccio, i tacchi trasparenti su cui svettano molti dei modelli di scarpe più suggestivi dell’inverno. Vionnet, Christian Dior e Simone Rocha sono solo alcuni dei brand che si accodano a questo trend chic.