Scarpe Autunno/Inverno 2017-2018: tutte le tendenze da indossare

In vista dell’Autunno/Inverno 2017-2018 le maison di lusso lanciano tendenze imperdibili nel settore delle scarpe, dai seducenti stivali cuissard sopra il ginocchio ai mocassini con tacco, dalle scarpe platform a quelle a fiori o a fantasia, dai modelli in pelliccia a quelli a punta e non solo: ecco i must have da non perdere

da , il

    A lanciare le tendenze nel campo delle scarpe per l’Autunno/Inverno 2017-2018 sono come sempre le maison più amate dalle fashioniste di tutto il mondo sulle passerelle dell’alta moda, must have che riguardano sia le calzature alte ed eleganti che quelle basse e casual. Dagli stivali agli stivaletti, dalle ballerine ai mocassini, dalle décolletés ai sandali invernali, scopriamo insieme i diktat nel campo delle scarpe Autunno/Inverno 2017-2018 da non perdere.

    Le scarpe in pelliccia

    Tantissime le scarpe in pelliccia nelle nuove collezioni, un trend che torna regolarmente nei mesi freddi rivisitato però in chiavi sempre più originali. Stivali in pelliccia per Prada e Miu Miu, ballerine con dettagli in pelliccia per CaféNoir, slippers bon ton per Gucci e non solo.

    Le Mary Jane

    Le Mary Jane con cinturino alla caviglia sono il cuore delle linee più amate, dai bellissimi modelli di Prada con applicazioni gioiello lungo tomaia e tacco a quelli più strutturati di Mulberry con cinturini multipli, fino alle versioni dallo stile ultra moderno di Dolce & Gabbana, Blumarine e tantissimi altri.

    Gli stivaletti a punta

    Sempre più presenti nelle nuove collezioni gli stivaletti a punta molto stretta e triangolare, creazioni in diversi pellami a tinta unita o con inserti originali. Dai modelli di Alexander Wang con borchie a quelli di MSGM con stampa a stelle, alle versioni con suola alta di Monse, la scelta è molto variegata.

    Le scarpe a fantasia

    Trend sempre più eccentrici sulle passerelle dell’alta moda. J. Crew decora le sue décolletés a punta con fantasie a righe e a quadretti in tinte vivaci, Gucci e House of Holland puntano su motivi stravaganti anche per stivali e stivaletti, Prabal Gurung per le scarpe da sera, ma non sono i soli.

    Stivali e stivaletti lace-up stringati

    Stivali e stivaletti lace-up stringati tornano nell’inverno 2018 attestandosi come uno dei trend più hot del momento, dai modelli in suede con cinturini e stringhe di Julien MacDonalds alle versioni più casual di Tod’s, fino ai modelli con tacco alto di Trussardi e a quelli in forme platform di Salvatore Ferragamo più grintosi.

    I mocassini con tacco

    Da diversi anni i mocassini con tacco sono sulla cresta dell’onda, eccoli quindi tornare anche nelle linee invernali in nuove e originali rivisitazioni: dai modelli con tacco largo in tinte accese di MSGM a quelli più bon ton di Mulberry in nuances pastello, alle varianti in tessuti pregiati di Gucci, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

    Stivali e stivaletti texani

    Agli stivaletti a punta più eleganti nello stile fanno da contraltare stivali e stivaletti texani, modelli dalle linee più decise che compaiono in tantissime collezioni: Celine premia strutture più mascoline con tacco scultoreo, Saint Laurent adatta la forma texana ai cuissard, Calvin Klein a stivaletti in vernice di carattere, Isabel Marant ai suoi modelli in pitone e non solo.

    Gli stivali cuissard sopra il ginocchio

    Fendi, Prada, Jimmy Choo, Stuart Weitzman, ma anche Gioseppo, Peperosa e tantissimi altri ancora, tutte le griffe più glamour hanno inserito nelle loro nuove collezioni stivali cuissard sopra il ginocchio per tutti i gusti, con tacco o bassi, in pelle opaca, camoscio, velluto, pelliccia e in versioni più eccentriche e originali.

    Le scarpe metallizzate

    Oro, argento e glitter per le scarpe metallizzate più belle della stagione fredda, dagli stivali interamente glitterati di Chanel a quelli in pellami laminati di Saint Laurent, Lacoste, Loewe e non solo, dagli ankle boot di Nicholas K e Proenza Schouler a quelli cut-out più audaci di Celine.

    Gli anfibi

    Uno dei trend più grintosi per la stagione fredda è quello degli anfibi, visti sia nelle collezioni delle griffe più commerciali e low cost come Primadonna, Zara e H&M, che in passerella per maison come Valentino, Altuzzarra, The Row e Alexander Wang.

    Le scarpe platform

    Se Marc Jacobs applica ai suoi stivaletti plateau altissimi e tacchi scultorei, non mancano scarpe platform eccentriche nella linea di Mary Jane Mary Katrantzou, in quella di Sies Marjan e Ashish, mentre Versace premia le forme creepers per mocassini e stringate di tendenza.

    Le scarpe a fiori

    Tantissime gli le scarpe a fiori nelle nuove collezioni. Se Gucci premia gli stivaletti texani a punta molto stretta, non è molto diversa la scelta di Versace che pensa ankle boot neri con ricami floreali a contrasto, mentre Preen adatta motivi pastello anche agli stivaletti ultraflat della sua linea, a sandali e pumps, sempre rigorosamente a punta.