Scarpe Balenciaga, la collezione Autunno/Inverno 2012-2013 [FOTO]

da , il

    Balenciaga ci propone le immagini della sua nuova collezione di scarpe autunno inverno 2012-2013, una linea anche quest’anno particolarissima, che parte da alcune delle forme ormai classiche della maison, e aggiunge novità in stile futuristico davvero originali. Dopo il successo della linea primavera estate 2012, a dominare anche la collezione invernale tornano colori accesi, accostamenti cromatici in color block e bicolor e la scelta di materiali nuovi coordinati spesso in associazioni davvero singolari. Completano il quadro tacchi scultura in forme nuove e dettagli cut-out innovativi. Diamo un’occhiata alla collezione più da vicino.

    Da diverse stagioni Balenciaga persegue un’idea di moda e di femminilità di carattere, proponendo strutture studiate come vere e proprie architetture, scarpe scultura sempre più interessanti, e bisogna anche riconoscere che mai come nell’ultimo anno il settore delle scarpe scultura è stato più frequentato, come ci dimostrano i giganti del settore da Christian Louboutin a Giuseppe Zanotti, a Nicholas Kirkwood.

    Anche Balenciaga sceglie di stupire già a cominciare dalla forma dei suoi modelli, ai quali spesso aggiunge anche giochi di colore altrettanto eccentrici. Come potrete vedere nelle immagini della nostra fotogallery, la proposta invernale comprende dècolletès a punta stretta con tacco stiletto rivestito e basso plateau esterno, realizzate in pelle opaca, in vernice o in suede e declinate in toni quali il viola e il bordeaux, ankle boot sulla stessa forma con tacco di 10 cm e punta stretta a tinta unita e modelli ben più vistosi.

    Parliamo infatti di ankle bott con tacco più spesso e tomaia patchwork che associa toni di arancione, rosa e nero, modelli spettacolari con tacco piramidale o ritagliato in forme anche più strane, dalla tomaia suddivisa in “settori” di colore, dal viola al lilla, dal bordeaux al nero, dall’ocra all’azzurro, il tutto completato da stringhe a imitare la forma di una francesina, o da fibbie dal mood rock glam.

    Anche per gli stivali si riprende spesso la stessa forma, dotandoli di tacco rivestito a contrasto, di fasce e fibbie in toni fluo o addirittura di stampe con fantasia maculata e zebrata alternate tra loro! Ma Balenciaga non rinuncia nemmeno a forme più semplici, come nel caso delle sue ballerine in pelle in diversi colori pastello, di sandali e dècolletès con tacco medio o basso e ancora di stivaletti e ankle boot in pelle nera in forme più classiche.

    Insomma, la maison ha proposte per tutti i gusti! Voi cosa ne pensate, vi piace la nuova collezione?

    Balenciaga, la sfilata Autunno/Inverno 2012-2013 [FOTO]

    Balenciaga partecipa alla nuova settimana di sfilate della Paris Fashion Week con il suo gusto come sempre molto eccentrico e particolare. Tornano in passerella modelli di calzature decisamente unici che rappresentano l’idea di femminilità forte e di carattere che da sempre Balenciaga vuole per le sue collezioni. Cosi per la prossima stagione autunno inverno 2012-2013, scendono in passerella splendidi modelli di ankle boot in pelle, sandali e pumps con inserti caratteristici nella miglior tradizione del marchio. Vediamo insieme i nuovi modelli.

    Balenciaga da sempre ci propone modelli di calzature molto particolari, scarpe che colpiscono al primo impatto come abbiamo già potuto vedere osservando i modelli in passerella nella scorsa edizione delle sfilate pensati per la primavera estate 2012.

    In quell’occasione le calzature era molto più stravaganti di quelle che vediamo oggi, ricche di inserti animalier e forme originalissime, ma anche in questo caso la maison non si è tirata indietro e ha ideato qualcosa di nuovo.

    Si comincia con modelli di ankle boot più classici proposti in pelle nera o beige e rigorosamente a punta stretta. Poi fanno la loro comparsa sandali peep-toe i cui listini in pelle formano una rete molto fitta proposta più spesso in tinte a contrasto con il nero della tomaia.

    I più sofisticati restano quelli con listini bianchi ed effetto vernice su tacchi stiletto non altissimi in questo caso, a differenza di altre collezioni in passerella in questi giorni. Poi viene il momento delle pumps con tacchi scultura, scarpe particolarissime con fasce in pelle a contrasto in tinte anche molto accese, ed è davvero difficile inserirle in una categoria in particolare!

    Date uno sguardo alla nostra gallery, cosa ne pensate di questa collezione?