Scarpe bianche e nere per la primavera/estate 2014, i modelli da non perdere [FOTO]

da , il

    Scarpe bianche e nere per la primavera/estate 2014, i modelli da non perdereBianco e nero si apprestano a rivestire, con la forza netta del loro contrasto, tra i più longevi e apprezzati dal mondo della moda, moltissime proposte in materia di accessori, principalmente scarpe, per la prossima stagione calda. Sono tantissimi i brand che focalizzano sull’alternanza e l’accostamento dei due non colori per eccellenza la propria attenzione dando vita a modelli imperdibili, di indiscutibile fascino. Da Manolo Blahnik a Dior, passando per l’estro di Charlotte Olympia, sfoglia la gallery per scoprire tutte le proposte must have in black and white.

    Bianco e nero. Due opposti che si completano in un cerchio di armonia e di perfezione estetica senza pari. La dicotomia tra i due non colori per eccellenza è da sempre elemento di discussione e riflessione nel mondo della moda e deve i primissimi accenni a questa compresenza a Elsa Schiapparelli e all’indimenticabile Coco Chanel. L’esplorazione del contatto tra bianco e nero, però, attraverso l’effetto optical di grafismi e linee, divenne un vero e proprio trend solo negli anni Sessanta, epoca audace e innovativa nel campo del vestiario e del gusto del bello.

    A distanza di anni, questo trend non ha mai conosciuto un momento di definitivo tramonto o oblio e si appresta ad essere una delle tendenze di stagione proprio come il trend che vuole scarpe colorate ai nostri piedi per l’estate 2014. Accanto a nuance pastello e tonalità vitaminiche che sembrano rubare le sfumature del sole e dei frutti di stagione, il bianco e il nero pervadono con la loro forza immutabile e impassibile allo scorrere delle stagioni molte delle creazioni dei principali brand del mondo della moda. Accostati a blocchi di colore o parte di una fantasia collaudata quali pied de poule, animalier e righe, il bianco e il nero rendono immediatamente una calzatura ricercata e sofisticata.

    Aperlai, ad esempio, predilige il nero quale colore dominante delle sue scarpe aperte che prevedono però l’alternanza di bianco e nero sulla fascetta in pelle che riveste sensualmente il collo del piede; medesimo utilizzo dei colori anche per le pumps con cinturino alla caviglia della nuova collezione primavera/estate 2014 dell’estroso brand Charlotte Olympia, mentre Dior ed Emporio Armani adoperano il contrasto tra i due non colori in modo decisamente più strong e netto, con linee pulite e minimal. Pizzi in nero e bianco, invece, caratterizzano gli ankle boots open toe di Givenchy, semplicemente romantici e ultrafemminili. Jimmy Choo, brand iconico nel campo dello shoe design, opta per delle dècolletès a punta stretta total white con tocchi di nero sui dettagli, il tacco a spillo vertiginoso e il cinturino alla caviglia di ispirazione retrò; grafismi e stampe astratte optical, invece, per Manolo Blahnik.

    Sfoglia la gallery per scoprire questi e tanti altri modelli imperdibili per seguire la tendenza black and white.