Scarpe con le borchie Autunno/Inverno 2014-2015: da Valentino a Miu Miu, le più glam [FOTO]

da , il

    Le scarpe con le borchie tornano a popolare le collezioni Autunno/Inverno 2014-2015 in forme sempre più peculiari. Diventate negli ultimi anni veri e propri must have senza stagione, le calzature con applicazioni in metallo dall’evidente mood rock glam sono il cuore delle linee più fashion del momento, modelli bassi, scarpe con tacco alto e persino forme platform solo per vere fashion victim.

    Le borchie hanno acquisito un’importanza tale negli ultimi anni da diventare elemento distintivo di intere collezioni, a cominciare dalla quella di scarpe Valentino per l’autunno/inverno 2014-2015. Come molte di voi sapranno, la maison italiana ha riservato questo elemento alla sua linea Rockstud che ospita borse, scarpe e accessori con applicazioni in metallo dalla forma piramidale lungo la superficie. In vista dell’inverno, la griffe ci propone le sue mary jane più celebri in diversi colori con borchie lungo i cinturini, così come ankle boot, biker boot, anfibi e stivaletti con borchie nei punti giusti.

    Stessa scelta per la collezione autunno/inverno 2014-2015 di scarpe Saint Laurent, una delle maison più amanti di questo tipo di gusto deciso: spazio a stivaletti a punta con borchie lungo la tomaia ripiegata, a modelli texani, ballerine, slippers e sneakers con borchie all-over, così come a stivali con grandi borchie in forme diverse che percorrono il gambale. Gucci applica borchie dorate lungo la punta dei suoi ankle boot più belli, degli stivaletti e persino delle dècolletès eleganti, mentre Versace le vuole lungo i listini dei suoi sandali platform più audaci.

    Borchie lungo la superficie dei biker boot firmati Ash e Twin Set, mentre DKNY le applica all’intero gambale dei suoi stivali con tacco alto e punta stretta. Anche Isabel Marant premia le borchie per i suoi stivaletti con tacco, seguita da Alexander McQueen e Giuseppe Zanotti, quest’ultimo sempre molto abile nel mixare eleganza e dettagli alla moda.

    Nel campo delle scarpe basse con borchie troviamo quest’anno nomi illustri, da Longchamp che propone ballerine borchiate a Chloè con le sue versioni in pelle chiara o scura, da Miu Miu che pensa mary jane con tacco gattino e slippers con borchie, a Sergio Rossi, Jimmy Choo e Loriblù che applicano le borchie a slippers, stringate e sandali flat.

    Date uno sguardo alle scarpe con borchie più belle dell’inverno 2015 nelle nostre immagini, qual è il modello perfetto per voi?