Scarpe con plateau: i modelli per l’Autunno/Inverno 2016-2017 [FOTO]

da , il

    Le scarpe con plateau tornano nelle collezioni Autunno/Inverno 2016-2017 in forme sempre più eccentriche e sopra le righe. Come ogni anno, sono soprattutto le maison di lusso quelle che osano proponendo articoli spesso davvero estrosi, dagli stivali agli stivaletti, dai sandali alle dècolletès, fino alle forme retrò come mocassini e francesine che nelle ultime settimane sono diventate un trend irrinunciabile.

    Tendenza sempre molto controversa, quella delle scarpe con plateau evidenti e molto alti continua a tornare una stagione dopo l’altra, riproposta dalle griffe più amate e adattata ai loro modelli di punta. Nel campo degli stivali con plateau si fanno di certo notare le creazioni più stravaganti firmate dalla maison Balenciaga, pronta a realizzare modelli in pelle nera opaca e verniciata dai tacchi robusti fino agli 8 cm e dai plateau altissimi fino ai 6 cm di altezza, plateau che compaiono anche sugli stivaletti e i sandali della stessa collezione.

    Prada applica plateau vistosi ai suoi stivaletti in camoscio, ai sandali in velluto, il trend numero uno della stagione invernale, e Gucci inserisce tra le sue novità creazioni in pelle nera con plateau fino ai 4 cm, sia nel campo dei boots che in quello dei booties. Nella collezione Autunno/Inverno 2016-2017 di scarpe Gianvito Rossi troviamo ankle boot dalla tomaia più bassa e stivaletti con tacco sempre largo dal plateau nascosto, mentre brand come Even & Odd e River Island adattano i plateau anche ai loro stivali cuissard sopra il ginocchio.

    Ma come vi anticipavamo, in questa stagione uno dei diktat di maggior successo riguarda le scarpe dall’ispirazione retrò. Marc Jacobs ha presentato nella linea invernale francesine in velluto nero bicolor con plateau esterni molto alti, seguito in questa scelta da brand come See by Chloè che puntano a stupire con i loro articoli più eccentrici. Mocassini con tacco fino ai 13 cm e plateau di 6 cm per Malone Souliers, ma misure simili tornano anche nelle linee di pumps e Mary Jane.

    Simone Rocha premia Mary Jane con plateau alto e spilla gioiello sul cinturino, Chralotte Olympia propone dècolletès con plateau laminato a contrasto con la tomaia; sandali da occasione molto sofisticati con plateau bassi o medi compaiono nella collezione Autunno/Inverno 2016-2017 di scarpe Michael Kors e in quella di Valentino. Sfogliate le immagini delle scarpe con plateau che abbiamo selezionato nella nostra fotogallery, qual è il modello Autunno/Inverno 2016-2017 più chic tra quelli presentati dai brand di lusso?