Scarpe da cerimonia Autunno/Inverno 2015-2016: da Chanel ad Albano, le più eleganti [FOTO]

da , il

    Nel campo delle scarpe da cerimonia, le collezioni Autunno/Inverno 2015-2016 dei marchi più fashion specializzati nel settore ci propongono creazioni molto speciali, gioiellini eleganti e glamour allo stesso tempo che già in diverse occasioni sono comparsi ai piedi delle star sui red carpet più belli del mondo. Pumps con tacco alto e punta stretta, sandali gioiello, ballerine in materiali pregiati, ecco le novità da non perdere per la stagione fredda.

    Le dècolletès a punta sono considerate le calzature più eleganti dalle donne di tutto il mondo, modelli che negli ultimi anni hanno conquistato il favore degli stilisti più gettonati, pronti a dedicare alla forma rivisitazioni sempre più interessanti. Nella collezione Autunno/Inverno 2015-2016 di scarpe Albano si fanno notare incantevoli modelli per tutti i gusti, a cominciare da quelli con base cromatica scura e pioggia di inserti luccicanti lungo l’intera tomaia. Anche Alberto Guardiani inserisce nella sua proposta invernale nuove vesti delle celebri Lipstick Heel con tomaia glitterata o con inserti gioiello, modelli color oro o argento per lasciare senza parole chi vi guarda.

    Le pumps oro sono molto popolari nelle collezioni dei grandi marchi, da Charlotte Olympia a Jimmy Choo, da Saint Laurent a Brian Atwood, ma anche più popolari sono i modelli nel più classico total black, in pelle, satin o in camoscio: facili da abbinare a tanti tipi di look da cerimonia, le dècolletès nere si fanno largo nella collezione Autunno/Inverno 2015-2016 di scarpe Chanel, nelle linee di Balbinini, Burberry, Loriblu e in tantissime altre ancora.

    Altro settore molto apprezzato dalle fashioniste moderne è quello dei sandali gioiello, creazioni ricercate dai dettagli chic che conquistano al primo sguardo. Modelli open-toe con listini che avvolgono la caviglia e il polpaccio si fanno notare nella collezione Renè Caovilla, mentre Aldo premia varianti con base in pelle scamosciata nera o rosa cipria e cinturino gioiello tempestato da piccoli diamanti. Tacchi gioiello per Rochas, mentre Aquazzura e Valentino preferiscono sandali dalle linee più slanciate interamente realizzati in pellami laminati.

    A chi non ama i tacchi alti, diverse maison hanno riservato calzature flat molto eleganti. Miu Miu ha pensato modelli dall’allure bon ton con punta stretta e tacco midi, mentre Narciso Rdoriguez e Loriblu hanno puntato su pumps e sandali con tacco gattino. Le ballerine più fashion del reame restano come sempre quelle firmate Roger Vivier, soprattutto nelle forme d’Orsay più classiche, modelli cui fanno una concorrenza spietata negli ultimi anni le Rockstud di Valentino e le Varina di Salvatore Ferragamo.

    Quali sono le scarpe da cerimonia che fanno per voi dalle collezioni Autunno/Inverno 2015-2016?