Scarpe da cerimonia estate 2014: da Louis Vuitton a Chanel, le più eleganti [FOTO]

da , il

    Le scarpe da cerimonia dalle collezioni per l’estate 2014 sono proposte principalmente in forme classiche, ma molto spesso sono anche declinate in materiali e colorazioni in perfetta aderenza con i diktat fashion che stanno segnando la stagione. Quando si parla di scarpe eleganti i riflettori si accendono su creazioni con tacco alto, sandali, dècolletès, mary jane e ankle boot raffinati, ma anche nel campo delle ballerine e delle slippers troviamo novità molto interessanti quest’anno.

    Alla sua collezione primavera estate 2014 di scarpe la maison Louis Vuitton ha affiancato l’incantevole linea Evening, tutta dedicata a calzature eleganti ideate per completare look da cerimonia e da sera. La linea comprende diversi modelli di pumps con tacco stiletto, dècolletès a punta con dettagli cut-out in pelle laminata color oro, argento o nere, ma anche pumps con zeppa , versioni platform con tacco più alto e plateau anteriore a bilanciarlo, il tutto in toni scuri, neutri o nelle versioni in rettile più pregiate.

    Nella collezione primavera estate 2014 di calzature Chanel si fanno notare invece raffinati sandali open-toe con applicazioni di perle lungo la tomaia, modelli cui si alternano quelli in pelle nera con punta open-toe, tacco stiletto e t-bar centrale collegato al cinturino alla caviglia. Immancabili le slingback nella proposta Chanel, in bicolor o a tinta unita in materiali come il raso e il satin.

    Gucci premia le scarpe laminate, perciò ecco farsi largo nella sua collezione sandali open-toe con cinturino in pelle color oro, ma anche pumps e mary jane con cristalli lungo i listini. Pelle laminata anche per i sandali eleganti della collezione Gianvito Rossi, mentre Miu Miu sceglie i tacchi gattino per agevolare le fashion victim che non adorano particolarmente i tacchi alti.

    Sandali tra i più scelti dalle star in questi mesi sono quelli con applicazioni floreali firmata Roger Vivier, con il loro caratteristico tacco incurvato verso l’interno, mentre Jimmy Choo aggiunge alla sua proposta estiva dècolletès con effetto nudo in pelle beige e tantissimi sandali gioiello in tinte neutre molto raffinate.

    Ma come vi anticipavamo, a chi non ama i tacchi alti sono dedicate ballerine e slippers gioiello eleganti quanto i sandali e le pumps. Dolce & Gabbana premia modelli in broccato e seta con inserti gioiello sulla punta, applicazioni preziose che tornano anche lungo i modelli Nicholas Kirkwood.

    Quali sono le scarpe da cerimonia più adatte al vostro stile tra quelle che abbiamo selezionato nella nostra fotogallery?