Scarpe da cerimonia: i consigli per scegliere il modello perfetto

Con la bella stagione si affollano occasioni e cerimonie importanti per cui è necessario scegliere i giusti accessori oltre che gli abiti più belli. Scopri con noi alcuni preziosi consigli per scegliere le scarpe da cerimonia.

da , il

    Con la bella stagione e l’incalzare di occasioni speciali c’è sempre più bisogno di scarpe da cerimonia: ti suggeriamo i consigli per scegliere il modello perfetto, da sfoggiare con il tuo outfit più sofisticato e chic. Matrimoni, comunioni e cene di gala non faranno più paura!

    Quale modello scegliere?

    Naturalmente la tipologia di scarpa da scegliere in vista di una cerimonia si collega strettamente all’occasione d’uso, ai suoi tempi e alla location in cui si svolgerà. Per ricorrenze eleganti che prevedono cerimonie serali consigliamo pumps e dècolletès, dalle linee pulite e con tacchi vertiginosi (purchè ci si sappia camminare con eleganza!), specialmente se accostate ad abiti molto opulenti, e sandali a listini o t-bar. Via libera per il giorno alle slingback, anche midi, in perfetta linea con il trend delle scarpe con tacco medio che imperversa in questa primavera/estate 2015. Consigliamo di evitare, invece, plateau troppo imponenti che finiscono per involgarire la figura e zeppe.

    Flat, sì o no?

    Le ballerine sono state ormai sdoganate anche per quanto riguarda la scelta delle scarpe da sposa, pertanto non stupisce che l’etichetta non vieti rigorosamente la scelta di scarpe basse anche quando si è ospiti ad una cerimonia. Sceglile sagomate, modello d’Orsay, specialmente se presenzierai ad una cerimonia che avrà luogo di giorno e se presenti una figura esile e slanciata.

    Impeccabile, di giorno, con le tonalità nude

    Di grande tendenza per la primavera/estate 2015, le scarpe nude rappresentano un’ottima scelta per completare il tuo outfit da cerimonia, specialmente se si tratta di occasioni da giorno quali battesimi o comunioni. Prediligi le sfumature infinite del rosa cipria, del beige e dello champagne.

    Scintillante e lussuosa di sera con le scarpe shimmer

    Per la sera i bagliori luminosi, nei toni dell’oro, del platino e dell’argento, si rivelano molto spesso la scelta più indicata, in grado di valorizzare il più minimal degli outfit e di renderlo immediatamente più chic e femminile. Scegli il modello più giusto per te tra le tantissime scarpe metallizzate suggerite dai brand fashion per questa primavera/estate 2015.

    Calzature gioiello: quando sceglierle?

    Opulente e lussuose, le scarpe gioiello sono l’ideale per sentirsi “regine” per una notte. Sceglile se non indossi un outfit molto carico di “scintilii”, sia per quanto riguarda l’abito che per gli accessori: perfetti, ad esempio, sandali gioiello estremamente preziosi ed elaborati in accostamento a jump-suit lineari e dai tessuti basic.

    Un tocco di colore

    Se per l’abito non hai saputo fare a meno del nero (ricordiamo però che è bene evitarlo per matrimoni, comunioni e battesimi), concediti un tocco di colore scegliendo tonalità vivaci e vibranti per gli accessori. Tra le nuance che vanno per la maggiore e che contraddistinguono alcune delle più belle scarpe colorate della primavera/estate 2015 segnaliamo il verde smeraldo, il blu e tutte le tonalità sorbetto.