Scarpe mocassini: da Gucci a Prada tutti i modelli per lui e per lei [FOTO]

da , il

    Le scarpe mocassini tornano alla ribalta in questa stagione autunno inverno 2012-2013 come uno dei modelli di calzature più apprezzati dai grandi marchi di moda e ovviamente dalle fashion victim. Pensati in origine per essere principalmente scarpe da uomo, quest’anno più che mai i mocassini sono diventati un must have anche nel settore delle scarpe da donna, nelle nuove e interessantissime interpretazioni di giganti della moda come Prada, Gucci e persino Christian Louboutin, il più eccentrico di tutti come sempre accanto a Giuseppe Zanotti. Diamo uno sguardo ai modelli più interessanti del periodo.

    Come c’era da aspettarsi tra i grandi marchi più presenti in questo settore troviamo Church’s, specializzato nella realizzazione di mocassini e stringate in pelle pregiata sia per uomo che per donna, modelli classici ispirati allo spirito più puro della tradizione inglese, ma anche e soprattutto Tod’s, i cui Gommini hanno davvero fatto la storia del modello.

    Sono davvero tante le interpretazioni particolari nelle recenti collezioni delle griffe di lusso, come potrete vedere nelle immagini della nostra fotogallery, a cominciare proprio da Tod’s. Il marchio propone infatti pregiati modelli in pelle nera, marrone o beige sia per uomo che per donna. Le varianti per donna hanno tacco leggermente più alto e sono spesso impreziosite da nappe lungo la linguetta, mentre quelli da uomo possono avere moschettone in metallo.

    Nella sua collezione Cesare Paciotti ha inserito diversi modelli di mocassini in forme evergreen, con o senza nappe, pensati a volte anche con la più estrosa ma elegante stampa rettile, che è uno dei must have di quest’anno. Stile e ricercatezza sono le chiavi della proposta di Gucci, che pensa per le donne modelli più romantici in pelle bianca o nella bellissima versioni bon ton con stampa fiorata, mentre agli uomini dedicata un gusto più raffinato, ma non dimentica le ormai irrinunciabili borchie!

    Le borchie però sono il tratto distintivo anche di altre collezioni più stravaganti, in primis quella di Christian Louboutin, i cui modelli sono unisex. I mocassini Christian Louboutin sono interamente rivestiti di borchie a punta e possono avere alla base pelle scamosciata, suede o la bella stampa tartan adatta al periodo. Pelle preziosa da Prada, mentre Giuseppe Zanotti riveste i suoi modelli più estrosi di paillettes e Swarovski.

    Grande spazio al modello anche da Giorgio Armani, che punta su bicolor, vernice e inserti bon ton per i suoi modelli femminili, mentre l’eleganza unica è di casa come sempre da Fratelli Rossetti. Voi avete già scelto il vostro modello preferito?