Scarpe Oxford donna, la tendenza per l’Autunno/Inverno 2014-2015 [FOTO]

da , il

    Le scarpe Oxford donna tornano a essere una tendenza in questo Autunno/Inverno 2014-2015, calzature ispirate alla forma dei modelli da uomo che negli ultimi due anni hanno avuto un successo tale da garantirsi un posto di primo piano in tutte le collezioni dei grandi nomi della moda internazionale. Modelli a tinta unita in pelle opaca o in vernice, versioni bicolor più classiche, novità in forme più caratteristiche, scopriamo insieme cosa ci riserva il settore delle scarpe Oxford in questa stagione.

    Le scarpe in stile mannish sono il trend dell’Autunno/Inverno 2014-2015 di maggior impatto nel fashion system, non stupisce quindi trovare così tante versioni di Oxford anche nelle collezioni delle maison di lusso.

    Primo piano su alcuni brand da anni specializzati in questo campo, marchi che devono proprio alla forma delle stringate molto del loro successo. La collezione Autunno/Inverno 2014-2015 di scarpe Church’s è sicuramente una delle più ricche di modelli Oxford. Il brand ha costruito il suo enorme successo proprio su questa forma portandola negli ultimi anni dal settore delle calzature maschili anche in quello delle scarpe da donna. Così ecco comparire nella serie invernale Oxford in pellami pregiati, modelli a punta stretta e allungata, trend della stagione, in pelle nera o marrone, ma anche in versioni in camoscio più eccentriche con suola in colori a contrasto.

    La collezione Autunno/Inverno 2014-2015 di scarpe Fratelli Rossetti ha riservato alle Oxford un posto importante, pensando il modello in vesti a tinta unita o bicolor per tutti i gusti. Scarpe Oxford ben più estrose segnano le linee degli shoe designers delle star, da Christian Louboutin che ha pensato modelli combinati in pelle e camoscio in colori pastello, a Vivienne Westwood che ha applicato alle sue versioni stampe multicolor molto chic.

    Forme cut-out originali per i modelli firmati Freda Salvator, mentre Jimmy Choo mixa punte molto strette con tomaia bicolor nel più classico black & white. Modelli maculati popolano le collezioni Alexander McQueen e Givenchy, mentre Dries Van Noten e Simone Rocha puntano sulla pelle laminata per le loro versioni. Robert Clergerie propone forme molto simili a quelle da uomo, completate da impunture a nido di rondine in colori a contrasto. Scarpe Oxford con tacco segnano le collezioni più chic, da Gianvito Rossi a Sigerson Morrison.

    Date uno sguardo ai modelli che abbiamo selezionato nella nostra fotogallery, qual è quello più adatto al vostro stile?