Scarpe Salvatore Ferragamo di Marilyn Monroe in mostra a Firenze [FOTO]

da , il

    I più grandi marchi di moda come Salvatore Ferragamo rendono omaggio a Marilyn Monroe, nel cinquantesimo anniversario della sua morte. La celebre attrice dai biondi capelli, infatti, si è spenta prematuramente il 5 agosto del 1962, in circostanze ancora tutte da chiarire, nonostante sia passato ormai mezzo secolo. Quest’anno numerose le iniziative che anche in Italia verranno portate avanti per ricordare un vero e proprio mito, un’icona del cinema e dello stile, che non ha età. Salvatore Ferragamo inaugura nei giorni di Pitti Uomo la mostra dedicata alle scarpe di Marilyn Monroe.

    Dopo aver parlato della strepitosa mostra dedicata alle scarpe di Christian Louboutin andata in scena a Londra, ecco che è giunto il momento di far ritorno a casa, in Italia: Firenze ha dato il via ieri ad un evento davvero unico, che ci parla sempre di scarpe, ma trattando un legame strettissimo tra un noto shoes brand Made in Italy e una star statunitense.

    Forse non tutti sanno che, infatti, Marilyn Monroe era solita indossare scarpe che lo stesso Salvatore Ferragamo realizzava per lei, ispirandosi probabilmente al suo fascino, al suo stile, alla sua sensualità e alla sua innegabile bellezza, che ha fatto girare la testa a tanti maschietti e ha fatto provare invidia anche alle donne più belle del mondo!

    E proprio quelle scarpe, che possiamo ammirare in parte nella nostra galleria di immagini, con fotografie che il fashion brand toscano ha postato su Facebook nei giorni scorsi per farci venire l’acquolina in bocca, sono oggetto della mostra che è stata inaugurata nella seconda giornata di Pitti Uomo per la primavera-estate 2013. Presso il Museo Salvatore Ferragamo (Palazzo Spini Feroni – Piazza Santa Trinità 5, Firenze), infatti, dal 20 giugno al 28 gennaio 2013 potremo ammirare, in una grandissima sala, non solo gli abiti indossati in numerosi film, ma anche le scarpe con tacco a spillo, quelle fantastiche décolletés, che lo stesso Salvatore Ferragamo aveva creato per lei.

    In tutto parliamo di una trentina di modelli di scarpe, uno più bello dell’altro: strepitose le pumps con tacco alto, ma non esagerato, tutte impreziosite da brillanti cristalli Swarovski di un rosso intenso che abbaglia!

    Ma non solo scarpe e abiti: nella mostra, curata da Stefania Ricci e Sergio Risaliti, potremo ammirare anche video, foto, opere d’arte e tutto ciò che può celebrare un mito che, nonostante sia scomparso troppo giovane, rimane sempre nei nostri cuori!

    Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale del Museo Salvatore Ferragamo di Firenze.