Scarpe Valentino Autunno-Inverno 2012/2013

da , il

    Con Valentino torna in passerella in occasione della Paris Fashion Week un gusto bon ton dal mood retrò che alla fine ci aspettavamo di vedere. La maison italiana punta sempre più spesso su questa scelta fashion, come abbiamo potuto notare commentando la collezione di haute couture primavera estate 2012 qualche settimana fa, e anche se allora le mary jane non erano il centro della linea, da diverse collezioni Valentino punta su questo modello rivisitandolo in chiavi sempre nuove. Così anche la collezione autunno inverno 2012-2013 in passerella a Parigi pone l’accento sulle mary jane, vediamo come.

    In effetti le mary jane in questi giorni sono state protagoniste di diverse collezioni e di reinterpretazioni anche agli antipodi. Si è passati dallo stile più classico di marchi come Chloè, alle varianti con tacchi altissimi e plateau altrettanto vertiginosi come quelle proposte da Giambattista Valli.

    Anche Chanel ha voluto dare la sua personale rivisitazione, rendendo il modello una via di mezzo tra le dècolletès mary jane e gli ankle boot.

    Valentino porta in passerella mary jane d’Orsay, cioè modelli decisamente scollati sui lati, e le propone in pelle nera, bianca e rossa con effetto vernice o in suede, mentre più preziose sono le versioni in seta con inserti ricamati. I tacchi sono di diverse altezze, da quelli gattino in forma quadrangolare, a quelli più alti ma sempre spessi, nessuno stiletto.

    Si alternano alle pumps anche alcuni modelli di stivali in pelle nera con punta tonda, ma sono le mary jane le protagoniste assolute della scena, anche se in contrasto con il mood più rock glam delle borse con borchie. Vi piace la collezione di Valentino?