Slingback J’adior: ecco come nasce la scarpa icona di Dior

Le slingback J'adior di Dior sono le scarpe icona della maison, calzature tra le più indossate dalle star e dalle fashioniste di tutto il mondo: ecco come nascono questi articoli unici nel loro genere, i dettagli della loro lavorazione e le varianti proposte nella nuova collezione

da , il

    Come nasce la slingback J’adior di Dior? Le incantevoli scarpe icone della maison dalla forma a punta con cinturino sul tallone sono diventate un must have al quale nessuna fashionista può resistere, immortalate ai piedi delle blogger e delle vip in tantissime occasioni. Ma come vengono realizzate queste calzature di successo? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle bellissime J’adior di Dior.

    Slingback J’adior di Dior, le it-shoes della stagione

    Presentate già all’interno della collezione Primavera/Estate 2017 di Christian Dior, le slingback J’adior tornano nella linea per l’Autunno/Inverno 2017-2018, gioiellini che hanno reso indimenticabili le prime sfilate per la maison firmate da Maria Grazi Chiuri.

    Cosa rende queste calzature così irresistibili? Sarà il caratteristico tacco a virgola o i pellami di prima qualità? O sarà invece merito del delizioso fiocco che decora il cinturino? Christian Dior scrisse nel suo Piccolo Dizionario della moda che “un piccolo fiocco è sempre stato uno degli accessori più femminili. È raro non trovarne uno sull’abito di una donna”, e proprio a questo concetto la maison si è ispirata per le sue scarpe iconiche.

    Come nascono le slingback J’adior di Dior

    Come nascono quindi le slingback J’adior di Dior? Proprio di recente la maison ha condiviso sui suoi social un video tutto dedicato alle sue calzature di punta e ai momenti più salienti della loro lavorazione. Il video è stato girato in una bottega fiorentina specializzata in decorazioni e successivamente negli atelier della maison Dior.

    Tutto comincia con il disegno su carta della sagoma del modello, il fiocco viene quindi ricamato artigianalmente e pensate che questo passaggio richiede oltre 75mila impunture: servono circa 3 ore per realizzare questa caratteristica decorazione per ogni modello.

    Mani artigiane esperte lavorano la sagoma della scarpa con estrema attenzione e i pellami pregiati che andranno a rivestirla, un lavoro minuzioso grazie al quale nascono dei gioiellini speciali, decisamente senza paragoni.

    Le nuove slingback J’adior in velluto nero dalla collezione Autunno 2017

    Le nuove varianti per l’Autunno 2017 sono previste in tulle plumetis nude e nero con strass, con tacco di 6,5 cm oppure di 10 cm, ma anche in pelle di vitello verniciata rossa, in agnello nero e in velluto blu scuro o nero. Come fare a resistere?