Stivali Autunno/Inverno 2014-2015: da Gucci a Chanel, i modelli più chic [FOTO]

da , il

    Gli stivali tornano protagonisti di primo piano nelle collezioni autunno/inverno 2014-2015 di tutte le griffe più fashion, creazioni irrinunciabili nella stagione invernale che anche quest’anno si prestano a interpretazioni davvero originali. Stivali con tacco alto o con tacco scultura, modelli bassi con gambale overknee, biker boot con borchie, varianti con fantasie geometriche o con applicazioni in pelliccia, questi sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano le proposte dalle nuove collezioni invernali.

    Nel campo degli stivali gli shoe designer tendono sempre a sperimentare dettagli nuovi, complice una tomaia dallo sviluppo maggiore rispetto agli altri modelli di calzature e quindi più facile da reinventare aggiungendo stampe o inserti di ultima generazione.

    Gli stivali più originali nel panorama fashion invernale sono scesi in passerella in occasione della Paris Fashion Week solo qualche mese fa, e sono il cuore della collezione autunno/inverno 2014-2015 di scarpe Saint Laurent. Si tratta di stivali con tacco basso e intero gambale in pelle laminata color argento, di varianti glitterate o con fantasia geometrica bicolor, oltre alle versioni con tomaia tempestata di borchie in metallo che lo stilista della maison adora.

    Fantasie geometriche anche lungo i modelli della collezione Pierre Hardy, stivali a punta stretta con tacco stiletto e tomaia bicolor che conquistano al primo sguardo. Nella collezione autunno/inverno 2014-2015 di scarpe Gucci troviamo invece stivali in pelle di pitone su base cromatica pastello in sfumature di giallo, turchese e rosa, modelli con tacco alto o basso completati dall’iconico morsetto sulla punta.

    Più eleganti e femminili gli stivali overknee con tacco alto di Alexandre Birman, con pannello frontale rivestito di ricami a contrasto con il retro, mentre Jeffrey Campbell sceglie anche quest’anno di stupire attraverso tacchi scultura, elastici lungo il gambale e forme che superano l’altezza del ginocchio. Overknee molto singolari spuntano anche nella collezione Sergio Rossi, stivali con cinturino dietro il ginocchio, mentre Stuart Weitzman premia versioni cap-toe con tacco più spesso.

    Overknee con tacco basso anche nella collezione di Fratelli Rossetti, mentre Salvatore Ferragamo propone stivali platform con tacco molto alto, cinturino alla caviglia e una forma grintosa che ha conquistato già tantissime star. Christian Louboutin investe nuovamente su stivali a punta stretta, seguito da Nicholas Kirkwood e Brian Atwood.

    Stivali con zeppa nascosta per Jimmy Choo, modelli con applicazioni di perle e gambale in lana per Chanel, tacchi gattino da Max Mara. Quali sono gli stivali più fashion dalle nuove collezioni per l’autunno/inverno 2014-2015?