Stivali Autunno/Inverno 2015-2016: 40 novità per la stagione fredda [FOTO]

da , il

    Le collezioni Autunno/Inverno 2015-2016 introducono novità molto chic nel campo degli stivali, calzature amatissime dalle appassionate di moda che quest’anno si distinguono per forme innovative e giochi di contrasti originali. In passerella per i giganti del fashion system internazionale hanno sfilato stivali in toni tenui dall’allure bon ton, forme platform più eccentriche, ma soprattutto stivali overknee tra i più seducenti della stagione.

    Gli stivali in toni tenui rappresentano un vero e proprio diktat quest’anno, come vi anticipavamo, introdotto sulle passerelle dell’alta moda proprio dalle maison italiane. Nella collezione Autunno/Inverno 2015-2016 di scarpe Valentino si fanno notare stivali con tacco stiletto rivestito, punta leggermente arrotondata e plateau interno in sfumature di beige e turchese, modelli dalla tomaia liscia oppure con zip decorativa lungo il pannello frontale. Rosa cipria per gli stivali dalla punta squadrata e dalla suola carrarmato di Marni, beige per le forme platform in camoscio di Jeffrey Campbell.

    Un po’ a sorpresa, Bottega Veneta porta in passerella a Milano stivali in pelle laminata color oro, ma soprattutto modelli scamosciati in nuances pastello come l’azzurro, con tacco basso e fibbie applicate sulla punta. Stivali colorati in pelle e gabardine dalle forme ultra moderne segnano la collezione Autunno/Inverno 2015-2016 di scarpe Prada, modelli bicolor e a tinta unita che di certo continueranno a far parlare di sé ancora a lungo.

    Grande successo nelle proposte per la stagione fredda per gli stivali in camoscio, modelli con tacco basso come quelli di Stuart Weitzman, e versioni più eleganti con stiletto rivestito come quelle che segnano le collezioni Saint Laurent e Gucci. Gli stivali a punta stretta restano invece i più intriganti, modelli principalmente in total black che compaiono tra le novità invernali di Jimmy Choo, Dolce & Gabbana e Burberry.

    Immancabili i modelli in cavallino animalier, forme classiche che arrivano al ginocchio pensate da Sergio Rossi con motivi bicolor. Ma i veri dominatori della stagione sono quest’anno gli stivali overknee, i più desiderati dalle fashion victim moderne. È Sophia Webster a proporre le versioni più estrose, modelli con motivo tartan e versioni mesh a punta stretta con profili in pelle nera che di certo non passano inosservate. Versioni più tradizionali in suede nero per Nicholas Kirkwood, varianti più stravaganti per Christian Louboutin, stivali dall’allure minimal chic con applicazioni in pelliccia per Tom Ford.

    Quali sono gli stivali più fashion dell’Autunno/Inverno 2015-2016 tra quelli che abbiamo selezionato nella nostra fotogallery?