Stivali estivi 2015: da Nero Giardini a Chanel, le proposte più belle [FOTO]

da , il

    Le collezioni 2015 dedicate alla bella stagione sono ricche di stivali estivi in forme fashion e di tendenza. Modelli grintosi e iperfemminili, gli stivali popolano le proposte per i mesi caldi in versioni spesso molto eccentriche, dai modelli laser cut dall’allure bon ton alle forme western ispirate alla moda americana, senza dimenticare stivali open-toe, versioni multicolor o con decori pastello.

    Gli stivali più legati nella tradizione alla stagione estiva sono quelli con lavorazione laser cut dalla tomaia traforata, cuore di diverse linee tra le più fashion dell’anno. Nella collezione Primavera/Estate 2015 di scarpe Nero Giardini si fanno notare modelli con tomaia alta intorno al polpaccio o più bassa, articoli realizzati in pelle principalmente in toni chiari quali il beige e il cipria, in versioni con borchie e cinturini dall’allure rock glam e in quelle più bon ton con tacco in legno di media altezza.

    Gli stivali laserati popolano anche la collezione Primavera/Estate 2015 di scarpe Twin Set, soprattutto in versioni con punta allungata, base in pelle marrone scuro e decori dall’effetto pizzo lungo il gambale. Brand come Pier One e Primadonna pensano varianti in pelle bianca, caramello o rosa cipria, spesso con punta leggermente sollevata e tacco di diverse altezze. Quest’anno più che mai a dominare la scena fashion è stato il ritorno della moda anni ’70, trend che si è espresso nelle linee di calzature attraverso creazioni in camoscio o articoli multicolor ben più eccentrici.

    Gli stivali in camoscio sono molto presenti nelle nuove collezioni. Liu Jo propone modelli dalle linee minimal chic in sfumature chiare di beige e tortora, nuances scelte anche da Gucci e Michael Kors per le loro creazioni. CafèNoir affianca alle vesti in diverse sfumature di marrone anche novità in colorazioni più estrose come il giallo sole, mentre Tamara Mellon ha ideato stivali in camoscio beige con inserti di conchiglie e frange, in pieno stile boho-chic.

    Gli stivali colorati, come vi anticipavamo, hanno completato i look anni ’70 sulle passerelle più belle del mondo: modelli con stampa su base pastello per Max Mara, versioni multicolor dall’effetto arcobaleno per Baldinini, deliziose varianti flat con tomaia dall’effetto dipinto per Chanel . Grande successo anche per gli stivali in gomma in stile rain boot: Burberry Prorsum celebra l’estate attraverso articoli dai motivi molto colorati, seguito da Saint Laurent, Hunter e tanti altri ancora.

    Quali sono gli stivali estivi più fashion del 2015 secondo voi?