Tendenze autunno inverno 2012-2013: le scarpe stringate [FOTO]

da , il

    Le stringate da donna quest’anno sono il trend più fashion della stagione autunno inverno 2012-2013, parliamo infatti di questo modello dalla forma mascolina rivisitato dai marchi di alta moda e anche dalle griffe low cost in versioni decisamente per tutti i gusti. Le ultime collezione dei grandi nomi della moda hanno pensato interpretazioni diverse delle stringate basse, da quelle più romantiche e bon ton spesso impreziosite da strass e paillettes colorate, alle versioni ben più eccentriche spesso in colori fluo o in color block, per non parlare poi delle stringate pensate anche in forme originalissime come nei caso di Comme des Garçon e Nicholas Kirkwood! Vediamo insieme le proposte più interessanti del periodo.

    Questa stagione invernale sta vedendo il modello della stringata trionfare in diverse vesti, a cominciare da quelle con tacco alto che definiamo anche francesine, per arrivare poi ai gioiellini flat più pratici, ma anche più originali nelle ultime rivisitazioni. A dominare il campo dell’eccentrico come sempre sono griffe quali Christian Louboutin e Prada.

    Louboutin pensa i suoi modelli di stringate in pelle opaca, ma soprattutto in vernice in toni fluo come il giallo e il verde, oltre alle forme navy più classiche in tessuto con stringhe a contrasto. Esquivel gioca sugli stessi accostamenti di colore che creano modelli d’impatto unico, mentre per Church’s ecco stringate in pelle con lavorazione traforata, proprio a imitazione dei modelli maschili, impreziosite da borchie lungo le rifiniture.

    Molto classici i modelli targati Lanvin, tra cui quello in pelle dorata con tacco di 1 cm, e Gucci che aggiunge al mix vernice nera, proprio come i modelli eleganti maschili, e borchie dorate. Stampe pitone o rivestimento in glitter per le stringate Miu Miu, le più eccentriche, mentre Tod’s propone addirittura rivestimento in cavallino maculato per le sue versioni.

    Per la maison Valentino compaiono punte cap-toe dorate rivestite delle borchie iconiche dell’ultima collezione, a contrasto con il resto della tomaia in vernice, mentre Nicholas Kirkwood aggiunge un basso tacco scultura squadrato ed elementi dipinti. Vernice e punta bombata per Comme des Garçon, mentre tra i modelli Prada si fanno notare stringate più squadrate in vernice nera, varianti con suola e parte inferiore in gomma colorata e soprattutto le versioni con applicazioni a forma di fiore.

    Stile ed eleganza per i bellissimi modelli targati Giorgio Armani ed Emporio Armani, mentre nelle versioni low cost le più belle sono le stringate Zara, in ecopelle con borchie o con stampa animalier. Voi avete già comprato le vostre?