Tendenze Autunno/Inverno 2014-2015: le scarpe con glitter [FOTO]

da , il

    Tendenze Autunno/Inverno 2014-2015: le scarpe con glitter – I glitter non rappresentano di certo una novità ma non mancano mai di stupire. Lo sanno bene i principali stilisti e shoe designer che hanno rivestito, in vista di quella che sarà la prossima stagione fredda, molti dei loro modelli di scarpe più belli con glitter luminosi e brillanti, nelle tipiche nuance dell’oro e dell’argento o giocando con le sfumature irriverenti di rosso, fucsia e molti altri colori ancora. Tra ankle boots, stivali e ballerine che sembrano rubate a Dorothy del Mago di Oz, sfoglia la gallery per scoprire tutte le proposte must have.

    Sparkling. Potrebbe riassumersi così una delle principali tendenze in materia di scarpe che rappresenta sicuramente un must have in vista dell’autunno/inverno 2014-2015 che verrà. Non sono di certo una novità ma i glitter sono in grado di conferire un mood prezioso, ricercato, quasi magico (non a caso erano interamente ricoperte di glitter rossi le scarpe che Judy Garland/Dorothy sottrae alla strega dell’Est ne Il mago di Oz) ad ogni cosa che ne sia ricoperta.

    La loro massiccia introduzione sul mercato pare risalga agli anni ’30, più nello specifico al 1934, anno in cui il macchinista Henry Ruschmann di Bernardsville, New Jersey, inventa un modo per ricavarne in gran quantità dalla plastica fondando di lì a poco la Meadowbrook, ancora oggi uno dei principali fornitori. I glitter conoscono il loro periodo di massima diffusione negli anni ’70 e ’80 con l’abbigliamento sopra le righe di David Bowie/Ziggy Stardust e, anni dopo, con le tante band glam rock che dettavano legge in materia di stile. Gli stilisti propongono per la prossima stagione fredda con tantissimi modelli di calzature che di glitter sono interamente ricoperte o che, in ogni caso, prevedono almeno un dettaglio che ne sia caratterizzato. Indubbiamente, gli iniziatori di questa nuova (rilanciata) tendenza, se non altro per la prevalente presenza di calzature glitter tra le fila della propria collezione, è il brand francese Saint Laurent che ha fatto sfilare in passerella stivali interamente ricoperti di glitter color champagne, ballerine Mary Jane silver e tanti altri modelli che “rubano” la luce dei glitter accostandola alla brillantezza ulteriori di colori vivaci come il fucsia e il rosso. Il total red caratterizza anche le adorabili stringate boyish di Marni che suggerisce anche deliziosi sandaletti rosa glitter con cinturino alla caviglia. Stile decisamente più femminile per Kate Spade e le sue dècolletès glitterate con tacco a stiletto nei toni del rosa cipria e del blu mare.

    La mania dei glitter contagia anche brand che dello shoe design di lusso hanno fatto la propria cifra stilistica come Giuseppe Zanotti, Jimmy Choo, che oltre a bellissimi sandali propone anche slipper glitterate per le amanti del look casual chic, e Christian Louboutin che predilige i glitter per le sue insuperabili pumps dalla suola rossa. Glitter colorati rivestono anche i sandali con doppia fibbia della nuova collezione autunno/inverno 2014-2015 di Gucci, un’idea super glamour per le occasioni speciali o per vivacizzare un look minimal.

    Sfoglia la gallery per scoprire tutte le proposte must have a tutto glitter.