Tendenze Autunno/Inverno 2014-2015: le scarpe con le stampe [FOTO]

da , il

    Le scarpe con le stampe, bizzarre o sofisticate, saranno una delle tendenze dell’autunno/inverno 2014-2015. Il grigiore dell’autunno e dell’inverno si prepara a essere ravvivato e rischiarato da colori accesi o tenui nuance pastello grazie all’utilizzo, da parte dei principali brand fashion e shoe designer, di stampe e grafismi astratti, ispirati allo street style o in stile geometrico e patchwork, piuttosto che le immancabili stampe animalier o floreali. Da Dolce e Gabbana a Christian Louboutin, sfoglia la gallery per scoprire tutti i modelli più belli e glamour.

    Quello delle stampe, su abiti ed accessori, è indubbiamente uno dei trend protagonisti della stagione. Le scarpe, in principal modo, si preparano a essere rivestite di molteplici patterns differenti, estremamente glamour, ognuno a proprio modo. Si spazia dai grandi classici, evergreen come le scarpe animalier, di grande tendenza per l’autunno/inverno 2014-2015, e quelle floreali, insolite per il periodo ma in grado di farci dimenticare per un attimo del freddo e del grigiore, a stampe decisamente più eccentriche che si ispirano a grafismi astratti, geometrie e scorci metropolitani di street art.

    Le Pigalle di Christian Louboutin, tra le dècolletès più iconiche di sempre, si rivestono di fiori dai colori vibranti e intensi che si stagliano su fondo bianco, per un effetto davvero raffinato; flower power anche per Manolo Blahnik e J.Crew, che inseriscono tra le proposte delle loro nuove collezioni, delicate e fini stampe fiorate. Il floreale è tratto distintivo anche per i magnifici sandali gioiello suggeriti da Dolce e Gabbana che opta per i fiori anche per un opulento ed eccentrico paio di stivali stampati. In tema di miti intramontabili parlando di stampe focalizziamoci sull’animalier: maculato come per Dior e Alberto Moretti piuttosto che zebrato come per gli stivaletti fur di Casadei, resiste intramontabile e indifferente allo scorrere del tempo. Si accostano a fiori e animalier stampe ricche e lussuose, che si rifanno a un mood quasi barocco e davvero ricercato: ne sono un esempio alcune delle nuove creazioni dell’estrosa stilista inglese Vivienne Westwood, realizzate in broccato stampato, e gli stivaletti con stampa del brand spagnolo Desigual.

    Tra le stampe più diffuse figurano inoltre quelle che si rifanno a geometrie e grafismi astratti, trame fitte di linee e forme che sembrano ispirarsi al patchwork o, nei casi più variopinti e contemporanei, al mondo dello street style. Stampa a scacchi per le sneakers bianche e nere di Givenchy mentre sembra un murales la stampa multicolor che contraddistingue le Superga della linea firmata Versus Versace. Anche Pollini predilige stampe geometriche e astratte, alla pari di Kenzo e Pierre Hardy che le rende protagoniste della sua collezione autunno/inverno 2014-2015.

    Sfoglia la gallery per scoprire questi e tanti altri splendidi modelli con le stampe.