Tendenze inverno 2014: scarpe in stile garçon [FOTO]

da , il

    Quello delle scarpe donna in stile garçon è uno dei trend più interessanti di questa stagione autunno/inverno 2013-2014. Si tratta di calzature nate nell’ambito della moda maschile, ripensate quest’anno soprattutto dalle maison di lusso in versioni per le donne altrettanto caratteristiche e glamour. Le proposte invernali delle griffe più all’avanguardia comprendono diversi modelli di stringate, scarpe Oxford, mocassini, slippers e stivaletti dalle inconfondibili linee maschili, tutti modelli però impreziositi da borchie e inserti chic per adattarsi anche a un pubblico femminile.

    Le scarpe in stile garçon piacciono molto alle celebrity, soprattutto perché si tratta di scarpe basse facilissime da abbinare a seducenti jeans skinny super aderenti, a leggings e jeggings invernali. Così le griffe si allineano a questo trend aggiungendo alle fila dei loro modelli invernali nuove versioni in molti casi anche molto eccentriche.

    Nel campo delle stringate si fanno notare quest’anno brand come Manolo Blahnik che completa la sua collezione invernale con scarpe in pelle laserata in toni bon ton come il caramello, ma anche Church’s, da sempre specializzato in calzature di questo tipo che declina i suoi modelli in pelle opaca o verniciata, liscia o con lavorazione al laser.

    Stringate intriganti anche nella collezione di Cult, modelli proposti in colori più eccentrici come il rosso e il bordeaux, così come nella proposta invernale di Chanel che aggiunge un tacco in legno di un paio di centimetri, punta stretta e tomaia bicolor.

    Nelle immagini della nostra fotogallery avrete modo di vedere i modelli molto caratteristici di stringate Gucci, con borchie sulla punta, di Givenchy che propone stringate bicolor in pelle o in cavallino, di Esquival che si rifa evidentemente a forme mascoline, e di Lanvin, Saint Laurent, Marni, Maloles, Valentino, Prada e Pretty Ballerinas, che hanno realizzato alcune delle versioni più intriganti di sempre.

    Nel campo dei mocassini spazio a modelli con fibbia sulla tomaia, proposti da Jimmy Choo in pelle opaca o verniciata, ma soprattutto nella versione laminata multicolor, a modelli bon ton raffinati in pelle scamosciata come quelli pensati da Gucci, ma soprattutto a modelli in pelle bicolor con diversi cinturini come quelli di Max & Co, una delle versioni più seducenti.

    Forme mascoline anche nelle linee di slippers, dai modelli di Hogan in pelle opaca o scamosciata, alle varianti di Asos, Primadonna e Zara, tra i marchi low cost più abili nell’aderire ai diktat della moda di stagione. E voi cosa ne pensate, vi piace questa nuova tendenza?