Tendenze Primavera/Estate 2015: le scarpe a punta [FOTO]

da , il

    Per molti sono superate, ma le scarpe a punta saranno tra le più grandi tendenze della primavera/estate 2015. Dècolletès, ankle boots, pumps, e ancora ballerine, slippers e slingback: tutti questi modelli di scarpe sono accomunati da un tema sempre più ricorrente sulle passerelle, il ritorno della punta. Sono tantissime le proposte che ci arrivano in merito dai principali brand del fashion system e dello shoe design, da Lanvin a Jimmy Choo, senza dimenticare i suggerimenti low cost di Asos e di And Other Stories. Sfoglia la gallery per scoprire tutti i modelli da non perdere.

    E’ fatto noto che la moda sia caratterizzata da corsi e ricorsi storici: c’è da scomettere, infatti, che i trend che vengono solitamente accantonati e addirittura ripudiati e rinnegati siano pronti di lì a poco ad essere ripescati e fatti sfilare in passerella, lasciando a bocca aperta le fashion victim che immediatamente si riallineano ai diktat del fashion, anche se, spesso, con non poca esitazione.

    Questo è il caso, ad esempio, delle scarpe a punta, decisamente popolari sino agli anni ’90 ma finite poi nel dimenticatoio surclassate da calzature dalla punta tonda. Questo tratto distintivo, a prescindere da quale sia il modello di scarpa in questione, spopolerà nel corso della prossima stagione calda, riportando quindi in auge, ancora una volta, un dettaglio fino a pochi mesi reputato obsoleto e demodè. I brand del settore hanno suggerito numerose proposte a punta tra le fila delle proprie collezioni, adattando questo leit motiv non solo alle pumps e alle dècolletès, avvezze alla punta, ma anche a ballerine, slippers e mules, altro grande ritorno di tendenza, assieme ai sabot, per la primavera/estate 2015.

    Che dire, ad esempio, delle splendide mules a punta di Lanvin, declinate in un vitaminico e acceso arancio?

    E delle stringate in stile mannish, con stampa floreale, e ovviamente a punta, dell’estroso e creativo Simone Rocha? A proposito di calzature flat è impossibile non segnalare le slingback rasoterra a punta di Tabitha Simmons, caratterizzate da una fantasia a righe in bianco e nero e da un adorabile fiocchetto, e le slippers con applicazione gioiello e stampa a fiori di Dolce e Gabbana.

    Proprio Dolce e Gabbana, nell’ambito della collezione primavera/estate 2015, celebrano la raffinatezza e la femminilità della punta suggerendo le pumps con tacco alto in pizzo rosso “Bellucci”. Non mancano altre proposte dal mood elegante e ricercato, come le pumps verdi in stampa rettile di Alexander McQueen e le dècolletès d’Orsay verde acquamarina di Christian Louboutin.

    Il mondo del low cost non è da meno: deliziose slingback gialle con tacco medio e applicazione gioiello in punta vengono proposte da Asos, mentre And Other Stories rilancia con ballerine anche loro “total yellow”.

    Sfoglia la gallery per scoprire questi e tanti altri imperdibili modelli di scarpe a punta per la stagione calda.