Tendenze Primavera/Estate 2016: scarpe basse in stile mannish [FOTO]

da , il

    Le scarpe basse in stile mannish tornano a essere la tendenza Primavera/Estate 2016 più intrigante, modelli realizzati a partire dalle forme tipiche delle calzature maschili e impreziositi da ricami, stampe, applicazioni e dettagli chic irresistibili. Dalle stringate alle slip on, dai mocassini agli anfibi, le forme di ispirazione androgina dominano le collezioni di tutti i brand più fashion, scopriamo insieme quali sono le novità da non perdere.

    Primo piano, come è facile immagine, sulle stringate, articoli di punta di tutte le collezioni maschili, ma da qualche anno non solo. La collezione Primavera/Estate 2016 di scarpe Fratelli Rossetti è una delle più ricche in questo campo, il brand è infatti specializzato proprio nella realizzazione di brogue e scarpe derby da uomo, strutture che ha importato anche nella sua linea femminile con risultati molto fashion: spazio quest’anno a stringate in colorazioni pastello e sorbetto come il turchese e il rosa, modelli con decorazioni floreali lungo la tomaia e a versioni laser cut più prettamente estive.

    Altro brand specializzato è Church’s che pensa per la bella stagione stringate in materiali pregiati, nelle vesti in pelle verniciata a tinta unita oppure bicolor, mentre CafèNoir propone versioni dai ricami raffinati lungo la tomaia o con punti luce a impreziosire la punta. Stringate con suola molto alta sul modello delle creepers per Stella McCartney, con stelle e altre decorazioni chic, mentre Moschino premia versioni con suola carrarmato dalla stampa a cuori lungo la superficie.

    Alle stringate si alternano nelle collezioni di piccoli e grandi marchi le slip on, un caratteristico tipo di sneakers maschili che ha conquistato il cuore delle fashioniste di tutto il mondo nelle recenti stagioni. Anche in questo caso le rivisitazioni puntano a rendere la forma più femminile, così spazio nella collezione Primavera/Estate 2016 di scarpe Roger Vivier a modelli con tomaia percorsa da stampe floreali multicolor o con fantasia vichy pastello, mentre Lanvin applica alla tomaia maxi inserti floreali colorati. Stampe floreali anche nella collezione Gucci, varianti in denim più grintose per Diesel.

    Nel campo dei mocassini dall’impronta mannish si fanno notare le novità in pellami pregiati di Ralph Lauren, quelle più raffinate di Tod’s e le varianti in nuances sorbetto bon ton di Michael Kors e Anya Hindmarch. Date uno sguardo alle scarpe basse in stile mannish che abbiamo selezionato nella nostra fotogallery, qual è il modello perfetto per voi dalle collezioni Primavera/Estate 2016?