Zeppe Primavera Estate 2014: i modelli da non perdere [FOTO]

da , il

    Zeppe Primavera Estate 2014: i modelli da non perdere – Hanno una storia lontana e, recentemente, sono tornate alla ribalta più che mai, riproposte dai maggiori brand del lusso e dell’Alta Moda. Parliamo delle zeppe: che si tratti di sandali o scarpe chiuse, infatti, sembrano essere un vero must in vista della primavera/estate 2014. Dalle opulente proposte che sanno di Sicilia di Dolce & Gabbana, passando per le fantasie marittime di Charlotte Olympia e i colori pastello di Christian Louboutin e Aperlai, ce n’è davvero tutti i gusti. Ecco una rassegna dei modelli più belli, assolutamente da non farsi scappare.

    Le scarpe con la zeppa affondano le loro radici in epoche davvero remote, dall’antica Grecia, passando poi per epoca romana ed etrusca, sino a Luigi XIV che le usava per sopperire alla sua poca altezza.

    La vera svolta, tuttavia, per la storia del costume arriva negli anni’30 del secolo scorso e proprio in Italia quando a causa dell’autarchia molti materiali cominciavano a scarseggiare. Salvatore Ferragamo, all’epoca calzolaio delle stelle di Hollywood e creatore di alcune delle ballerine più belle della storia, creò la zeppa in sughero, introdotta nel 1937. La possibilità di sfoggiare scarpe alte ed eleganti senza rinunciare alla comodità portarono la moda delle zeppe anche in America. La moda della zeppa iniziò a scemare con l’arrivo degli anni 50, quando il New Look di Dior imponeva tacchi a spillo. Le zeppe tornano in voga con la musica disco e il glam rock, accompagnate ad eccentrici pantaloni a zampa d’elefante e questo trend ha attraversato gli anni ’80 e ’90, sino a giungere ad oggi.

    Per la primavera/estate 2014, sono tantissime le proposte suggerite dai principali brand specializzati in materia di calzature. Protagonista indiscusso è il colore, adoperato in nuance vitaminiche quasi tendenti al fluo come per il sandalo giallo di John Galliano, o gli altissimi ed estremi sandali con zeppa in sughero declinati in fucsia da DSquared2. Fantasie surreali e toni pastello, di grande tendenza per la prossima stagione, caratterizzano i sandali di Louboutin e quelli della nuova collezione primavera/estate 2014 di Aperlai, come anche le creazioni multifibbia di Chloè e quelle minimal chic rosa confetto di Marni.

    Opulenza e sfarzo caratterizzano i sandali con zeppa di Dolce & Gabbana, come sempre fortemente improntati sul valore della “sicilianità”: via libera quindi a chicchi d’uva e frutti di stagione in rilievo che decorano la zeppa, vero e proprio elemento di design. Non mancano poi proposte più casual e meno estreme, che rivisitano la classica zeppa in sughero di Ferragamo come la scarpa open toe con pizzo nero di Tory Burch, le espadrillas total white di Sarah Summer e il sandalo a listini color caramello proposto da Jimmy Choo.

    Sfoglia la gallery per scoprire questi e tanti altri modelli tutti da accappararsi in vista della prossima stagione calda.