Scopriamo insieme come abbinare scarpe e gonne. Le proposte di look interessanti sono tante, dagli abbinamenti più chic proposti dai brand in passerella a quelli che le blogger più celebri condividono sui social. Le gonne sono capi d’abbigliamento che si prestano per realizzare diversi tipi di look: dagli abbinamenti con scarpe basse o alte a quelli con stivali e stivaletti, ballerine e sandali, scopriamo quali sono gli outfit più belli da copiare.
Scarpe e gonna lunga

Che scarpe mettere sotto una gonna lunga? In inverno gli stivali sono le calzature più indicate, a cominciare dai modelli neri che si abbinano con tutto.

Sam Edelman firma modelli a punta con tacco alto perfetti per una gonna lunga.

Le gonne lunghe in toni tenui possono essere indossate con stivali in sfumature di marrone e beige, come il modello Gianvito Rossi nella foto.

In estate e nelle occasioni eleganti alla gonna lunga vanno abbinati i sandali, soprattutto i modelli con tacco alto.

I sandali neri sono un classico facile da abbinare con ogni modello, come i sandali Valentino nella foto.

Ma se amate la comodità anche i sandali con tacco medio Gucci nella foto fanno per voi, ideali anche per completare i look più eleganti.
Le gonne lunghe estive in stile gitana e boho-chic sono perfette invece con i sandali bassi, e principalmente con i modelli infradito.

Perfetti per i look più chic i sandali flat di Sophia Webster con inserti gioiello.

Più classici nello stile i sandali in pelle Ancient Greek Sandals in pieno stile boho-chic.
Gonna corta: scarpe basse e non

In inverno gli stivali sono scarpe perfette da indossare sotto la gonna corta, sia nelle versioni classiche che in quelle cuissard che vanno molto di moda negli ultimi anni.

Preferite in questo caso però i cuissard con tacco medio e basso, come il modello Stuart Weitzman nella foto.

Anche Prada firma creazioni in camoscio dallo stile non troppo estroso.

Ma una gonna corta sta molto bene anche con i sandali con tacco, soprattutto se dovete creare dei look per party glamour e di tendenza.

Mentre a chi ama i look di carattere consigliamo di abbinare la gonna corta agli anfibi e agli stivaletti bassi, il trend della stagione.

I più grintosi sono gli anfibi con borchie, come il modello Jimmy Choo nella foto.

Ma potrete anche puntare su classici anfibi trapuntati, come il modello Balmain in alto.
Le scarpe da abbinare a una gonna longuette

La gonna longuette sta bene con diversi tipi di scarpe, a cominciare dalle scarpe con tacco medio a punta stretta o tonda.

Potrete premiare sabot a punta come il modello Proenza Schouler nella foto.

Ma anche i mocassini con tacco, come quelli in suede firmati da Gucci.

Abbinare la gonna longuette agli stivaletti non è mai sbagliato: potrete puntare su modelli nella stessa tinta della gonna oppure su calzature a contrasto, da abbinare però alla maglia o agli altri accessori che indosserete.

Gli stivaletti neri come il modello Gianvito Rossi in alto sono perfetti per essere abbinati a diversi tipi di gonne longuette.

A chi ama i toni tenui consigliamo gli stivaletti beige a punta di Stuart Weitzman.
Abbinare la gonna nera: le scarpe perfette

Abbinare le scarpe alla gonna nera è molto semplice, questa tinta infatti consente tantissimi tipi di abbinamenti.

Le scarpe nere sono un classico, perfette sotto ogni tipo di gonna nera. Gli stivaletti neri Saint Laurent nella foto sono la scelta ideale con gonne nere di pelle, con modelli asimmetrici più eleganti o con gonne a ruota più bon ton.

Ma a una gonna nera potrete anche abbinare scarpe a fantasia, come le pumps Christian Louboutin nella foto.

A chi ama le calzature laminate, consigliamo scarpe color argento, come i mocassini Isabel Marant nella foto.
Quali scarpe abbinare alla gonna in pelle
Quali scarpe abbinare alla gonna di pelle? Premiate i modelli neri, alti o bassi. Ecco alcune proposte perfette in coordinato con una gonna di pelle nera.

Le scarpe in stile mannish in pelle nera aiutano a rendere il look meno estroso e più bon ton, il modello Givenchy nella foto sarebbe perfetto per esempio con una gonna di pelle corta.

Le blogger adorano indossare la gonna di pelle nera con gli stivaletti a punta, come il modello Acne Studios nella foto in alto.

Se amate i look più giovanili, potrete premiare gli anfibi ma anche le sneakers bianche, meglio se nelle versioni basse con poche decorazioni, come il modello Tory Burch nella foto.
Le scarpe per la gonna a tubino

Quali sono le scarpe più adatte per la gonna a tubino? Per la sua forma fasciante, la gonna a tubino va indossata con scarpe con tacco, a meno che non siate molto alte. In inverno premiate gli ankle boot bassi sulla caviglia, mentre in estate potrete sbizzarrirvi con décolletés a punta e sandali. Ecco alcuni modelli di calzature perfetti con la gonna a tubino.

I sandali con cinturino Renè Caovilla sono la scelta più adatta per i look da occasione.

Perfetti per la stagione invernale gli ankle boot bassi in camoscio Valentino.

Ma la scelta più popolare tra le donne di classe è quella delle décolletés nere a punta, soprattutto se sono firmate Christian Louboutin.
Le scarpe per la gonna a ruota

Le scarpe per la gonna a ruota sono diverse, tutto dipende dalla forma e dallo stile del vostro modello. Alla gonna a ruota midi in stile anni ’50 è sempre meglio abbinare scarpe Mary Jane con cinturino oppure un paio di ballerine a punta se siete abbastanza alte. In inverno potrete sostituire a questi modelli ankle boot bassi oppure un paio di stivali in suede per un effetto bon ton e ricercato.

Le scarpe Mary Jane Gucci sono perfette in coordinato con le gonne a ruota plissettate.

Per le occasioni più eleganti scegliete sandali con tacco medio, come il modello Saint Laurent nella foto.

Le ballerine a punta, come il modello Fendi in alto, daranno alla vostra gonna a ruota un tocco retrò ma raffinato, perfette per le occasioni più casual.
I modelli di scarpe basse da mettere con la gonna

I modelli di scarpe basse da mettere sotto la gonna sono diversi. Anteprima ci propone un look con sandali bassi, ideale per la stagione calda. Se non siete molto alte, premiate sandali con para di un paio di cm oppure preferite gonne con spacchi o asimmetriche che lascino intravedere le gambe.

Tante le fashioniste che abbinano la gonna alle ballerine. I modelli a punta tonda sono più indicati con gonne bon ton come quelle plissettate, mentre le ballerine a punta che aiutano a far apparire la silhouette più lunga stanno molto bene sotto le gonne lunghe e con quelle molto corte, anche di pelle.
In alternativa potrete preferire forme in stile mannish come quelle delle stringate, perfette sotto le gonne corte e sbarazzine, ma anche con i modelli a tubino più formali.
Gonna e stivali bassi: consigli e look per non sbagliare

La gonna e gli stivali bassi sono una combinazione vincente, soprattutto se volete essere fashion e comode allo stesso tempo. Alla gonna nera, blu notte o marrone potrete facilmente abbinare stivali bassi neri, sia che la vostra gonna sia corta che nel caso in cui sia lunga o asimmetrica.

Se amate gli stivali laminati come quelli Chanel nella foto, ricordate che si abbinano molto bene alle gonne nere a tubino, ma anche ai modelli lavorati in lana in colorazioni più sgargianti come il blu elettrico.

Alle gonne di tulle e ai modelli più propriamente rock glam potrete abbinare gli stivali bassi anfibi. I modelli con perle che quest’anno sono molto popolari danno il meglio di sé con le gonne plissettate nere, gli anfibi alti sotto il ginocchio stanno meglio con le gonne corte, specie se di pelle nera o bordeaux.
- TEMI